Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 12:10

Via l’eternit dalle case popolari

San Casciano Val di Pesa

Operazione ambientale da circa 70mila euro per il risanamento di diversi alloggi di edilizia residenziale situati a San Casciano, Calzaiolo e Cerbaia



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Sono stati bonificati i tetti in eternit dei condomini di via del Borromeo, in località Calzaiolo, e di via Sacco e Vanzetti a Cerbaia. Gli interventi hanno previsto inoltre il rifacimento dell’intonaco, l’impermeabilizzazione dei camini, una pulizia straordinaria del tetto sul quale è stata stesa una particolare vernice incapsulante. 

L’intervento è di rilievo sotto diversi ambiti, dal piano della vivibilità a quello della tutela ambientale. “La nostra è un’operazione – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini - che punta a migliorare sia la qualità della vita di chi abita negli alloggi popolari, con interventi sui passaggi pedonali e sugli impianti, sia la qualità ambientale degli edifici, con bonifiche e incapsulamenti dei tetti in eternit che corrispondono ad un obiettivo preciso di sostenibilità ambientale contenuto nella Certificazione Iso 14001 e nella Registrazione Emas, che il nostro Comune, tra i pochi in Toscana, ha ottenuto nel 2009 e mantenuto negli anni”.

Gli altri interventi hanno interessato gli edifici di via Roma e via della Libertà, nel capoluogo. “In via Roma – ha aggiunto l’assessore alle Politiche abitative Elisabetta Masti – abbiamo effettuato pulizie straordinarie dei tetti, riparazioni, sostituzioni di alcune parti e abbiamo installato una rete antipiccioni, mentre in via della Libertà ci siamo occupati del rifacimento dello scannafosso e del risanamento degli impianti fognari e di smaltimento delle acque piovane”. 

Molti sono stati gli interventi relativi a opere di sistemazione e sostituzione delle caldaie e altri sono in programma nel 2015 per il rifacimento dei marciapiedi degli alloggi di via del Borromeo e sugli alloggi di via delle Rose. “Benché le risorse a nostra disposizione siano ogni anno sempre più ristrette – ha dichiarato l’assessore Masti – siamo riusciti in questa operazione grazie alla collaborazione con Casa Spa intervenendo sugli immobili che abbiamo ritenuto prioritari”.

Oltre agli interventi di risistemazione, il Comune manifesta la volontà di vendere alcuni alloggi. E’ quanto ha deliberato il Consiglio comunale varando l’elenco degli alloggi Erp da alienare nell’ambito del piano regionale. 

L’obiettivo è quello di razionalizzare e migliorare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. “Se l’alienazione dei quattro appartamenti - ha concluso l’assessore Masti - individuati a San Casciano, Mercatale, e Cerbaia dovesse andare a buon fine, destineremo i proventi della vendita al potenziamento dell'offerta abitativa e ad un pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio Erp di San Casciano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca