Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 19:44

Un progetto di successo legato al territorio

Pratica sui campi per i giovani contadini

La scuola per contadini sta dando le prime soddisfazioni: "Professori parte integrante della classe". Nuovi sbocchi per giovani in difficoltà



SAN CASCIANO — Con i pomodori, le melanzane, il sedano e il prezzemolo coltivati in un fazzoletto di terra davanti alle aule di via della Libertà, mette radici la prima scommessa sulla vita e sul lavoro di campagna lanciata dai ragazzi, iscritti dallo scorso febbraio alla scuola per contadini dei Comuni del Chianti. Un primo esempio di scolarizzazione legata al mondo agricolo che mette in stretta collaborazione il territorio con la tradizione culturale locale. In questa nuova avventura ognuno dei giovani contadini ha riposto la speranza di riuscire a realizzare un sogno e affermare un’identità professionale attraverso le potenzialità della terra e del settore agricolo.

Sono sedici i ragazzi che coltivano esperienze e proiezioni nel futuro. La scuola piace ed alimenta curiosità, desiderio di conoscenza, passione dei giovani studenti. Ad essere apprezzate non sono solo le lezioni in aula e tra i campi dell’azienda agricola Montepaldi ma gli insegnanti e i tutor di cui gli allievi riconoscono le capacità professionali e umane. “Non salgono in cattedra – ha detto Tommaso Buti raccontando le giornata di studio– i nostri insegnanti parlano, ridono, scherzano con noi e quando spiegano sono il centro ideale e fisico della nostra attenzione, le lezioni infatti avvengono in cerchio con l’insegnante in mezzo”. L’iniziativa dell’orto è una delle esperienze più riuscite a pochi mesi dall’esordio del progetto pilota che, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e coordinato da Chiantiform, si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso un corso di formazione professionale che unisce teoria, pratica e realtà economiche del territorio. “Il percorso di crescita dei ragazzi – ha sottolineato Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform - è notevole sotto tutti i punti di vista, si è formato un bel gruppo, affiatato, compatto che apprende, recepisce gli stimoli degli insegnanti, raramente si assenta, l’orto è una loro creazione, la prima individuale e collettiva allo stesso tempo, nata con i semi gestiti dagli allievi”. Un progetto sul quale ha creduto molto anche l'amministrazione comunale: “Considero questa scuola una vera e propria conquista – ha fatto sapere l’assessore alla Formazione e alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – a tutti i ragazzi che hanno perso la bussola o hanno trovato difficoltà nei percorsi scolastici tradizionali il corso biennale per operatore agricolo saprà aprire le strade”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità