Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI10°24°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 14:55

Panettoni da gara, ecco i migliori della Toscana

panettone

Sono due i lievitati natalizi toscani che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali: uno tradizionale, l'altro al cioccolato senza glutine



TOSCANA — Toscana terra di panettoni superbuoni, con due lievitati natalizi che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali. Uno lo si può assaggiare a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, premiato come miglior panettone a livello regionale nella versione realizzata dal pasticcere Walter Romualdi della pasticceria Beltrami. L'altro ha conquistato il primato italiano nella versione al cioccolato e senza glutine realizzata a Pisa dal pasticcere Luciano Capuano della ER Pasticceria Gluten Free.

Romualdi ha conquistato col suo panettone la giuria di esperti supervisionata da Gino Fabbri e Marco Pedron, aggiudicandosi il premio Miglior Panettone della Toscana di Panettone Day 2023, il concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali.

Conferma di risultato rispetto al 2022, poi, per Capuano che già lo scorso anno aveva ottenuto il titolo per il panettone senza glutine: "Mi occupo di celiachia da circa 10 anni e sono davvero felice di aver ricevuto questo importante riconoscimento", ha commentato Capuano.

"Dopo anni di studio sono riuscito a ottenere una mia miscela di farine personalizzata, affiancata da tecniche di lievitazione moderne. Inoltre le competenze di tecnologo alimentare mi hanno aiutato a trovare prodotti innovativi, come la fibra di bambù e il mais fermentato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità