Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI10°23°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 20 settembre 2023 ore 18:30

Per bruciare i rametti incendia il bosco

carabinieri forestali

Sono stati i carabinieri forestali a individuare il punto d'origine del rogo che aveva coinvolto 5.100 metri quadri di vegetazione



GREVE IN CHIANTI — Per bruciare rametti e altri scarti vegetali ha incendiato il bosco, con le fiamme che hanno percorso 5.100 metri quadrati di terreno. A risalire al punto d'origine del rogo denunciando una persona per incendio boschivo colposo sono stati i carabinieri del nucleo forestale di Figline e Incisa Valdarno.

L'incendio era divampato a Greve in Chianti, e i militari si sono recati lì dove si era verificato, a una distanza inferiore a 50 metri rispetto al bosco. Dunque la ricognizione dell'area con le strumentazioni Gps e le indagini ripercorrendo le tracce e i segni lasciati dal rogo nel suo passaggio.

In questo filo d'Arianna di fuoco i carabinieri sono risaliti fino al punto d'origine delle fiamme stabilendone la causa. "Dall'analisi della forma dell'area e con la collaborazione di alcuni testimoni - spiega una nota - i carabinieri forestali hanno individuato il punto di insorgenza dell'incendio, ricadente al margine di un’area privata". Si trattava di un cumulo di residui vegetali bruciati, pratica vietata nel periodo di rischio incendi. Il vento aveva fatto il resto favorendo il propagarsi delle fiamme.

Alla persona identificata è stata contestata anche una sanzione amministrativa di 240 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità