Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 15 novembre 2022 ore 18:45

Dal Lazio a rubare in Toscana col reddito di cittadinanza

carabinieri perquisicono appartamento
I carabinieri durante le perquisizioni

I carabinieri hanno arrestato quattro persone con l'accusa di furto aggravato in concorso. Svaligiavano grossi esercizi commerciali



FIRENZE — Il loro talento più cristallino era portar via cosmetici e cancelleria, ma certo non disdegnavano di portar via altre merci: ora però i carabinieri hanno messo fine alle scorribande della gang che da Roma si spostava in Toscana per i suoi raid. Sono stati arrestati con l'accusa di furto aggravato in concorso due uomini e due donne di età comprese fra i 20 e i 30 anni, due dei quali percettori di reddito di cittadinanza.

La base operativa e di stock delle merci trafugate era un appartamento a Firenze affittato da una persona estranea alle indagini, ma nel mirino erano finiti soprattutto grandi esercizi commerciali nel Chianti fiorentino. Ad effettuare gli arresti sono stati i carabinieri della stazione di San Casciano in Val di Pesa, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile e dall’intero dispositivo di controllo del territorio della compagnia di Scandicci.

Il gruppo si muoveva in auto e pianificava con cura i colpi selezionando gli obiettivi, con azioni messe a segno durante l'orario di apertura. Sono stati individuati proprio a San Casciano nella loro auto. I carabinieri li hanno raggiunti lì, trovando nella vettura un bel po' di attrezzi da scasso e refurtiva per un valore di circa 3.000 euro in cosmetici risultati sottratti poco prima a Impruneta e il giorno prima a Barberino Tavarnelle.

Quindi ecco l'appartamento fiorentino, dove erano stipati articoli per un valore commerciale di circa 15mila euro. I quattro soggetti, due dei quali beneficiari di reddito di cittadinanza, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, per furto e ricettazione. Buona parte della refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari. 

Il provvedimento di fermo è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze che ha disposto la misura dell’obbligo di dimora a Roma, città da cui i quattro hanno dichiarato di provenire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I carabinieri hanno effettuato quattro arresti con l'accusa di furto aggravato in concorso
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità