Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 10:00
Il Covid contagia 9 anziani nella rsa, erano stati vaccinati

Sono nove gli ospiti della casa di riposo risultati positivi al Covid dopo la seconda dose del vaccino Pfizer. A renderlo noto il sindaco Baroncelli
BARBERINO TAVARNELLE — Nuovi casi di coronavirus all'interno di una Rsa toscana, questa volta nel Chianti a Barberino Tavarnelle. I nove anziani hanno già ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer e come sottolinea il sindaco David Baroncelli sono tutti asintomatici o a bassa carica virale.
Tutti i nove anziani sono stati trasferiti in una Rsa di Certaldo.
"Gli ospiti di una Rsa, a Tavarnelle sono risultati positivi al Covid 19: cinque sono asintomatici e quattro a bassa carica", ha sottlineato il sindaco, il cui Comune si prepara ad allestire una campagna vaccinale nei luoghi della comunità, spazi pubblici e privati che potranno essere messi a disposizione per accogliere in sicurezza punti e sedute dove effettuare il vaccino.
"Come ho già avuto modo e occasione di comunicare ai cittadini la situazione è piuttosto grave - ha incalzato il sindaco - nell'ultima settimana sono stati registrati 45 casi fra cui un focolaio con nove positività".
Non è il primo caso di anziani contagiati dal Covid anche dopo la seconda dose di vaccino, era già accaduto in una Rsa a Pratovecchio Stia e in una di Siena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI