Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 25 ottobre 2014 ore 10:05

Toscana, India e Palestina: integrazione a tavola

Sinyet kufta, riso al curry, tikka masala sono alcuni dei piatti tipici con i quali i bambini possono arricchire la loro conoscenza gastronomica



CHIANTI FIORENTINO — E’ così che accanto alla schiacciata all’olio, alla ricotta vaccina, allo zafferano di San Gimignano, ai legumi nostrani, al pecorino e al prosciutto toscani, i bambini possono arricchire la loro conoscenza gastronomica imparando ad assaporare, tra gli altri, il Sinyet kufta, piatto unico palestinese, o il riso al curry e il pollo tikka masala, ricette tipiche indiane

“Si cucina sempre pensando a qualcuno: è con questa intenzione che abbiamo scelto il menù delle mense scolastiche - dichiarano Marina Baretta, assessore con delega all’istruzione dell’unione comunale del Chianti fiorentino e Chiara Molducci, assessore all’istruzione del Comune di San Casciano – l’educazione alla cultura del mangiare bene, non avviene solo a tavola, ma inizia dalla scelta degli ingredienti, dalla cura con cui vengono preparati i cibi, nella qualità e nella varietà della presentazione dei piatti”. Il progetto di educazione alimentare, elaborato dai Comuni in collaborazione con la dietista Alessandra Siglich, si pone l’obiettivo di creare un’opportunità informativa e formativa sui temi della salute e del benessere.

Una qualità che tiene conto anche delle esigenze economiche del territorio con particolare attenzione alle famiglie più bisognose. Anche per quanto riguarda i costi del servizio di refezione scolastica, da quest’anno gestito per tutti e tre i Comuni da Eudania, i Comuni hanno puntato a mantenere alta la qualità del servizio senza aumentare le tariffe. A San Casciano il costo del pasto va da 1,70 euro a 4 euro in base all’Isee. Per quanto riguarda il costo della mensa nei territori dell’Unione comunale del Chianti fiorentino i cittadini di Barberino e Tavarnelle pagano il costo stabilito che oscilla tra 0,42 e 4,18 euro a pasto e di una cifra che varia dalle 0,80 alle 8 euro mensili (per 8 mensilità per la scuola primaria e 9 mensilità per la scuola dell'infanzia), per poter usufruire del servizio di colazione.

“Siamo riusciti anche quest’anno – dichiara il presidente dell’unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli - ad evitare il rischio di gravare sulle tasche dei cittadini grazie all’unione che vede unificati molti dei nostri servizi, un’operazione che si è rivelata virtuosa e continua ad ambire, anche in forma più avanzata, l’obiettivo di offrire alle nostre comunità un percorso di crescita che non lasci indietro nessuno e aiuti le famiglie e le fasce più deboli della popolazione”.

Da qualche anno l’unione comunale ha introdotto l’eliminazione della fascia di reddito esente dal pagamento, ovvero quella con indicatore Isee uguale o inferiore a 6mila euro. Questo significa che anche coloro che si inseriscono nello scaglione più basso sono tenuti a sostenere una cifra, seppur simbolica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità