Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 28 marzo 2016 ore 15:40

Tradizione speciale del lunedì dell'Angelo

Apertura straordinaria della Cappella di San Giovanni Gualberto, si rinnova l'antica tradizione di toccare il masso miracoloso alla Sambuca



TAVARNELLE VAL DI PESA — Un'occasione religiosa legata alla storia del santo che ha permesso ai fedeli di accedere all'antica roccia posta dietro l'altare sulla quale si narra che il santo si riposasse per alleviare i dolori di schiena di cui egli soffriva. 

"Una tradizione religiosa, legata al culto di San Giovanni Gualberto, di grande valore – sottolinea il sindaco - che ogni anno la comunità onora, diffonde e valorizza nel giorno del Lunedì dell'Angelo".

Il sindaco ricorda inoltre che nella sala del Consiglio comunale è esposta un'opera pittorica del maestro Antonio Possenti che ricostruisce tale vicenda. 

Nell'occasione è stato presentato anche l'intervento di ristrutturazione sostenuto e realizzato dal Lions Club Barberino Montelibertas di cui, dopo il restauro della Cappella dei Pesci, sta proseguendo il progetto di riqualificazione delle strutture storiche e religiose disseminate sul territorio legate alla figura di San Giovanni Gualberto. L'opera ha previsto il rifacimento della pavimentazione, del soffitto, degli impianti elettrici e di illuminazione della Cappella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità