Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 16:35
Tavarnelle e Impruneta "borghi felici"

I due comuni sono entrati nella spciale classifica de Il Sole 24Ore che prnede in esame il Benessere Interno Lordo
"Sono contento – ha detto il Sindaco Alessio Calamandrei - che Impruneta rientri in questa classifica che non guarda solo al benessere economico dei cittadini, ma prende in considerazione anche molti altri parametri, alcuni di difficile lettura per i non addetti ai lavori, ma che mettono insieme ed approfondiscono ogni sfaccettatura della vita quotidiana dei cittadini".
La "classifica dei borghi felici" è stata realizzata partendo dagli 8.100 Comuni italiani, la prima scrematura ha via via selezionato i 176 finalisti attraverso 16 parametri legati alla qualità della vita in versione Stiglitz-Sen-Fitoussi, spremendo così un indicatore non solo basato sul reddito (il Pil), ma incentrato sulle variabili del benessere economico e sociale, dell'ambiente, degli indicatori di felicità (il Bil). Per ciascun indicatore, poi, sono stati esclusi gli outlier (ovvero Comuni con valori troppo alti o troppo bassi nelle variabili considerate), eliminando così le realtà territoriali "poco sostenibili" sotto il profilo delle tematiche ispiratrici della qualità della vita.
A questo punto - seconda fase - i 176 borghi sopravvissuti sono stati analizzati sulla base di 48 indicatori (suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in/sicurezza; ambiente; attività personali e salute), utilizzando gli ultimi dati disponibili nelle principali fonti statistiche, dalla Banca d'Italia all'Istat. Il peso degli indicatori è stato quindi valutato sulla base dell'area territoriale di riferimento della fonte: quindi, se per il dato comunale il peso è al 100%, i dati in ambito Asl, provinciale, regionale o area climatica hanno inciso rispettivamente per il 70, 40, 20 e ancora 20 per cento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI