Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI11°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:03

Prima campanella alla 'scuola per contadini'

I 14 ragazzi iscritti al secondo anno di questo centro di formazione unico in Italia hanno ricevuto un regalo speciale dall'assessore Cristina Grieco



SAN CASCIANO — Questa scuola, che ha aperto i battenti lo scorso anno, è nata dalla collaborazione tra i cinque comuni del Chianti fiorentino e grazie al sostegno della Regione che l'ha finanziata con 130mila euro attraverso il progetto Garanzia Giovani.

Una scuola gratuita, biennale, riservata ai ragazzi e alle ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che hanno deciso di abbandonare gli studi per imparare l'arte di lavorare la terra. 

"Questo corso di due anni è una grande opportunità - ha commentato l'assessore regionale alla formazione Cristina Grieco - Offre infatti un'alternativa scolastica e professionale a chi alla scuola superiore non ha sfondato e non è riuscito a completare gli studi. Aiuta inoltre a formare i contadini del futuro, in una regione come la Toscana dove l'agricoltura (e i suoi prodotti) sono ancora molto importanti. E lo fa creando una rete sul territorio che vede insieme la scuola, i Comuni, da San Casciano a Greve, da Tavarnelle a Bagno a Ripoli e Barberino Val d'Elsa, le agenzie di formazione ma anche le imprese".

L'assessore ha donato ai ragazzi un quaderno per gli appunti dove trovano spazio e sono stati trascritti i principi fondamentali della Costituzione, invitando poi gli studenti a non fermarsi dopo il raggiungimento della qualifica ma ad allargare lo sguardo verso la possibilità di mettersi in proprio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno