Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 12:54

Un laboratorio di cucina per i piccini

Prosegue nelle scuole di San Casciano e Mercatale il progetto Chef tra le mense, nato con l’idea di educare gli studenti al consumo consapevole



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Prosegue con successo nelle scuole di San Casciano e Mercatale il progetto Chef tra le mense, nato con l’idea di educare gli studenti al consumo consapevole e responsabile e a fornire ai cuochi che operano nelle scuole suggerimenti e consigli per rendere i piatti più attraenti agli occhi dei bambini. 

Maria Probst, chef del ristorante La Tenda Rossa di San Casciano, ha incantato 250 bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Mercatale con un menù invitante e colorato

“E’ un vero piacere e un onore per me lavorare al fianco delle cuoche di Mercatale – ha notato Maria Probst - che cucinano per i bambini con professionalità e amore, come se fossero i loro figli o nipoti”.


“I cuochi del Chianti - dichiara il sindaco Massimiliano Pescini – hanno messo a disposizione, a titolo volontario, competenza e creatività per proporre l'approccio al cibo nelle scuole come un gioco stimolante e appetitoso. L’iniziativa si è rivelata un successo, irrinunciabile anche per i palati più schizzinosi”. E' così che il progetto, ideato dal Comune di San Casciano, si è esteso gradualmente nelle scuole dei Comuni dell'Unione del Chianti fiorentino con l'obiettivo di ridurre gli sprechi nelle mense scolastiche. Chef tra le mense si avvale infatti della collaborazione degli chef di San Casciano, Greve, Tavarnelle e Barberino.

Altra tappa è stata quella della scuola dell’Infanzia di San Casciano dove i bambini si sono divertiti a creare, assaggiare e preparare la classica pomarola alle verdure, un cavallo di battaglia della cultura gastronomica toscana. Una novità introdotta quest’anno che ha coinvolto gli allievi in un laboratorio di cucina ideato da Matia Barciulli dell'Osteria di Passignano in collaborazione con Maria Probst nello spazio della mensa della scuola. “Per tutta la mattina abbiamo insegnato ai bambini - ha detto Matia Barciulli - a riconoscere le verdure, cipolla, sedano, carota e pomodori, li abbiamo tagliati insieme e abbiamo assaggiato durante la preparazione, un modo pratico e diretto che avvicina i bambini alla cultura alimentare sperimentandola da protagonisti e condividendo il piacere di stare a tavola dopo aver contribuito alla trasformazione del prodotto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno