Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 01 ottobre 2021 ore 20:49

Bocconi avvelenati, in campo una squadra speciale

Una squadra speciale scende in campo per la ricognizione del territorio



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Una unità cinofila del Wwf Toscana ha perlustrato le zone del Chianti presso San Casciano dopo una serie di segnalazioni e rinvenimenti sospetti di materiale spugnoso, dalla ricerca sono emersi alcuni frammenti che la polizia locale ha fatto pervenire all'Istituto Zooprofilattico della Toscana per le verifiche.

Un pastore tedesco e un pastore belga, Eklia e Freia, addestrate per la ricerca di esche avvelenate e armi, sono loro la squadra speciale. Il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha usufruito del servizio messo a disposizione dal Wwf Toscana con l'intento di individuare bocconi avvelenati nei pressi delle aree residenziali del capoluogo.

"Dopo aver seguito il caso di alcuni residui di spugne sospette, situate nei pressi di un'area residenziale di San Casciano - ha detto il comandante della polizia locale dell'Unione del Chianti Fiorentino Massimo Zingoni - abbiamo ritenuto opportuno mettere in campo un servizio erogato dal Wwf Toscana che si occupa di perlustrare le zone individuate come sospette, scovare gli eventuali bocconi e identificare i materiali rinvenuti".

L’intervento dell’unità cinofila è stato condotto e presenziato da Maurizio Cristofani, coordinatore regionale delle guardie Wwf Toscana, Stefano Biagi vicecoordinatore, nucleo di Firenze guardie giurate Wwf, Andrea Cucini, responsabile delle guardie cinofile delle guardie Wwf Toscana. La squadra effettua vigilanza venatoria e presta servizio come guardia zoofila con l'obiettivo di tutelare gli animali da affezione. All'intervento della squadra di vigilanza del Wwf hanno preso parte anche le agenti di polizia locale Rosa Valletti e Cristina Martinelli.

“La nostra priorità è tutelare la salute dei cittadini - ha aggiunto il sindaco Roberto Ciappi - tutto ciò che può metterla a rischio nelle aree pubbliche e in quelle zone che le famiglie frequentano quotidianamente, come il fenomeno delle esche avvelenate, atto di inciviltà da deprecare, è da prevenire e contrastare con ogni strumento di nostra competenza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità