Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 10:19

Contadini di domani a scuola di amore per la terra

giovani agricoltori

Si articola in tre anni la scuola professionale che prepara ragazzi fra 14 e 18 anni a diventare operatore agricolo. Iscrizioni entro il 15 Settembre



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Contadini di domani a scuola di amore per la terra, con il corso di formazione articolato in 3 anni e 3.165 rivolto a ragazzi fra 14 e 18 anni che vogliano diventare operatori agricoli. Il 90% di quanti abbiano già completato il ciclo promosso dalla rete istituzionale di 4 comuni del Chianti fiorentino (San Casciano, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle) e da Chiantiform ha ottenuto un contratto di lavoro. Il 30% è stato assunto a tempo indeterminato.

E adesso si guarda avanti. Si sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione del corso AgriFormChianti che mira a garantire una formazione qualificata e un’occupazione territoriale che coniuga tradizione e innovazione. Si tratta della scuola triennale per l’istruzione professionale, legata alla figura dell’operatore agricolo, finanziata dalla Regione Toscana attraverso fondi ministeriali nell’ambito di GiovaniSì. 

Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e in abbandono scolastico. La scuola ha sede a San Casciano (via della Libertà) e si propone di offrire un’esperienza diretta nel mondo del lavoro alternando lezioni in aula e tra i campi. Nelle 3.165 ore complessive sono previsti periodi di tirociniopresso le aziende del settore per un totale di 800 ore nel secondo e nel terzo anno del percorso. 

L’obiettivo del percorso triennale è quello di trasmettere agli allievi competenze specialistiche: “Il tema della formazione che si intreccia a quello del lavoro in campo agricolo è un valore imprescindibile che ci permette di dare profondità al futuro del nostro territorio", dichiarano i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani, David Baroncelli, Francesco Casini.

"Il corso, peraltro interamente gratuito - sottolineano - si propone di creare figure dotate di un'ampia preparazione in ambito agricolo, relativa ai vari settori che interessano la lavorazione della terra e alle molteplici potenzialità applicative come la filiera agroalimentare, a biomasse e bioenergie, la digitalizzazione e l’agricoltura di precisione”. 

E’ la presidente di Chiantiform, la biotecnologa agraria Elisa Corneli, ad invitare i giovani a cogliere l’opportunità e ad iscriversi entro il 15 Settembre per poter frequentare il nuovo corso che si aprirà tra Ottobre e Novembre: “Sono tanti i vantaggi di cui potranno beneficiare gli allievi – dichiara – per poter conseguire una qualifica professionale, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, in linea con la vocazione agricola e vitivinicola del territorio del Chianti”. 

“Il corso – precisa la presidente - consente di assolvere all’obbligo scolastico e offre agli iscritti la possibilità di rientrare nei percorsi di scuola secondaria superiore”. La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Gli operatori saranno formati per la conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole, la gestione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, la pianificazione e l’organizzazione delle fasi di sviluppo dei processi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità