Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 05 marzo 2015 ore 23:25

Raffiche di vento, disagi anche nel Chianti

Scuole chiuse per precauzione: numerosi interventi tra Barberino, Tavarnelle e San Casciano. Dalla serata situazione tornata alla normalità



CHIANTI — Le forti raffiche di vento, che soffiano da questa notte superando i 100km orari, non hanno risparmiato il territorio chiantigiano, sebbene nelle ultime ore l’ondata di maltempo si sia attenuato nei territori di Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa. Molti i disagi causati dal forte vento per le strade e nelle aree di campagna dei tre Comuni. La caduta di alberi e di grossi rami ha causato l’interruzione di molte linee telefoniche, guasti alle centraline elettriche essendo stati tranciati cavi e tralicci.

“I problemi più rilevanti – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di San Casciano Roberto Ciappi – li abbiamo riscontrati in diverse aree del territorio tra cui il capoluogo, dove è mancata la corrente per alcune ore, nelle frazioni e nelle località tra cui Talente e Chiesanuova, dove abbiamo preferito predisporre la chiusura del nido e della materna a causa della mancanza di correre elettrica e di risorsa idrica che avrebbero causato disagi ai piccoli iscritti, la tempestività degli interventi degli operatori comunali in collaborazione con la Protezione civile La Racchetta ha permesso tuttavia di gestire l’emergenza maltempo con rapidità ed efficacia, non si registrano problemi alla circolazione stradale, la viabilità è libera in tutto il territorio comunale”. Allo stesso modo l'amministrazione comunale locale ha sensibilizzato i propri cittadini ad avere la massima attenzione durante la guida e soprattutto ad evitare in via precauzionale l'utilizzo dei ciclomotori. Gli interventi di ripristino nelle scuole sono stati effettuati e domani i plessi di Chiesanuova e Talente riapriranno regolarmente.

Anche nei territori di Barberino e Tavarnelle la situazione è sotto controllo, dopo vari interventi effettuati per l’intera giornata dal personale dei Comuni. “Abbiamo lavorato per rendere fluida la circolazione e liberare le viabilità del territorio più colpite dal maltempo – ha precisato David Baroncelli, presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino - nel pomeriggio abbiamo predisposto la chiusura della palestra Biagi per una piccola lastra metallica che si è scoperchiata a causa delle forti raffiche di vento; ci stiamo adoperando per ripristinare nel più breve tempo possibile le condizioni di questa parte della copertura dell’edificio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità