Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 18:23

Politiche ambientali, riconoscimento dall'Europa

Il progetto Waste-less è risultato come uno dei migliori su scala europea: soddisfazione dei Comuni del comprensorio



CHIANTI — Sulla filosofia vocata al consumo consapevole delle risorse, sui molteplici obiettivi orientati alla riduzione degli imballaggi, sulle innumerevoli azioni concrete e capillari per l’introduzione di un nuovo stile di vita nelle scuole, tra gli esercizi pubblici e nel tessuto economico e produttivo locale, hanno messo gli occhi gli esperti della Comunità Europea tanto da selezionare e premiare il progetto Waste-less in Chianti come uno dei migliori su scala europea nel settore ambientale. Una sorta di Oscar green oltreconfine che permette all’iniziativa, messa in rete dalla Provincia di Firenze e dai Comuni del Chianti, di conquistare un podio di alto profilo e piazzarsi tra i migliori 22 progetti ambientali "Best Life Ambiente", già selezionati tra i 102 progetti valutati nel corso del 2014, insieme ad altri 9 progetti italiani.

L’obiettivo ampiamente raggiunto dai Comuni grazie al programma di azioni del progetto “Wasteless in Chianti”, iniziativa pilota che ha messo in rete quattro Comuni del Chianti, legati da un comune modello di sostenibilità ambientale, è quello di produrre meno rifiuti e imballaggi di plastica fino a 150 Kg annui pro capite. Partito nel 2011, il progetto ha attuato un programma integrato di azioni per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti. Tra gli interventi la dotazione di erogatori di acqua di alta qualità nelle scuole. “Il risultato ci riempie di soddisfazione – commentano gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Barberino, Tavarnelle, San Casciano e Greve Giannino Pastori, Marco Rustioni, Consuelo Cavallini e Stefano Romiti - il merito di Waste-less è quello di essere riuscito a radicarsi nella quotidianità, ad esprimersi sotto più profili coinvolgendo a vari livelli le diverse fasce degli stakeholders; oltre agli erogatori, abbiamo distribuito ecoborracce a centinaia di studenti, ci siamo dotati di un regolamento per la gestione dei rifiuti nelle sagre e nella manifestazioni in modo da vietare l'uso di posate usa e getta, abbiamo approvato un nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani che introduce sanzioni per i conferimenti errati dentro e fuori i cassonetti, abbiamo organizzato iniziative in piazza invitando i cittadini a svuotare la soffitta, ci siamo dotati di un centro del riuso che ha sede a San Casciano”.

Il progetto riceverà una targa "Best Life Ambiente" nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 4 giugno, nell'ambito delle iniziative della "Green week", organizzata dalla Commissione Europea (DG Ambiente).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità