Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 23:10

Nuova Coop e parcheggio a San Donato

Investimenti da parte del Comune nell'area davanti al nuovo store: installata anche un'opera d'arte donata da Cristoph Markus Pomme



TAVARNELLE — Un nuovo negozio Coop, un parcheggio, un’opera d’arte contemporanea. Tre elementi caratterizzanti per far si che San Donato si arricchisca di nuovi segni culturali e servizi a disposizione di cittadini e turisti. Insieme a Mario Saccardi, presidente della nuova sede della Coop della frazione che si caratterizza per innovazione tecnologica e abbattimento dei consumi energetici, il sindaco David Baroncelli e l’assessore Elena Borri hanno presentato la nuova area di sosta, realizzata nei pressi dello store appena aperto. “Si tratta – ha detto il sindaco - di un’opera pubblica pensata e realizzata per rispondere alle nuove esigenze della frazione”.

“Il lavoro rientra in un progetto di riqualificazione – ha commentato il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Roberto Fontani- che continua a dotare San Donato di servizi e infrastrutture mirati alle necessità locali e sociali, un investimento pari a circa 250mila euro che ha reso possibile la realizzazione di un'area di sosta da 52 posti auto”. Un parcheggio funzionale e bello da vedere. Ad arricchire l'area pubblica anche la scultura che è stata scoperta durante la cerimonia: “Il pellegrinaggio dell’anima”, opera d'arte contemporanea donata al Comune da Cristoph Markus Pomme .

“Un’occasione diversa per fare e condividere proposte culturali di qualità – ha aggiunto Elena Borri, assessore con delega alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino – vivere in un territorio come il nostro, di cui si può godere semplicemente affacciandosi da una finestra, è un privilegio unico; il compito di noi amministratori è quello di renderlo più fruibile, aperto, di innovarlo con un segno d'arte che si lega ad un’opera pubblica per offrire occasioni e punti di vista diversi di conoscenza, esplorazione, riflessione e visita”. Soddisfazione per l’apertura del negozio è stata espressa da Mario Saccardi, presidente del terzo negozio Coop di San Donato dopo quelli di Mercatale e Barberino Val d’Elsa. “In undici mesi – conclude – siamo riusciti a costruire un edificio particolarmente funzionale alle esigenze della frazione, piccolo fuori, grande dentro, dotato anche di una postazione con defibrillatore disponibile ventiquattro ore su ventiquattro; l’intervento è stato pienamente condiviso con l’amministrazione comunale e si caratterizza per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’autonomia energetica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità