Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 21 luglio 2014 ore 11:02

Niente più visite specialistiche al Borghetto

Scompaiono le funzioni di poliambulatorio e sindaci alzano la voce



TAVARNELLE — Servizi specialistici, richiesti e usufruiti da anni dalla comunità chiantigiana, come visite ortopediche, accertamenti oculistici, otorinolarongoiatrici, controlli audiologici e ginecologici rischiano di scomparire dalla gamma dei servizi socio-sanitari disponibili presso il presidio di Tavarnelle “Il Borghetto”. Un’ipotesi che le amministrazioni comunali di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, portavoci e interpreti di una rete di bisogni sociali in costante e graduale aumento, si rifiutano di considerare e accogliere. “Esprimiamo tutta la nostra contrarietà rispetto all’ipotesi di un taglio di servizi così considerevole in un’area come la nostra già definita dalla stessa Asl disagiata; la riorganizzazione dell’offerta dei servizi, che per noi sulla carta equivale all’eliminazione di tutte le visite specialistiche attive presso il Borghetto, renderebbe il nostro territorio ancora più debole e penalizzerebbe le condizioni della fascia grigia della popolazione, in particolare quelle degli anziani e delle famiglie in difficoltà economiche”.

Sono le parole con le quali i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, facendosi interpreti delle esigenze dei cittadini, alzano la voce contro la riduzione dei servizi socio-sanitari attivi nel presidio Il Borghetto. Un’operazione decisa dalla Asl Firenze nell’ambito della nuova distribuzione territoriale dei servizi sul territorio e del nuovo modello di organizzazione dei presidi. “Nel nostro territorio – proseguono i sindaci - dove insiste una popolazione complessiva pari a oltre 10mila abitanti, non può essere sufficiente un presidio base, formula prevista nel quadro della nuova riorganizzazione: i soli servizi infermieristici ambulatoriali e domiciliari, i prelievi e l’attività amministrativa non sono sufficienti a dare una risposta adeguata ad una popolazione come la nostra dove l’indice di vecchiaia è il più alto della Toscana e la percentuale di cittadini anziani e a bassa mobilità costituisce una fetta importante della popolazione”. La richiesta che i sindaci Baroncelli e Trentanovi rivolgono alla Asl è che il Borghetto continui a erogare servizi specialistici.

“Come sindaci - precisano - abbiamo il compito di tutelare la condizione della salute pubblica del nostro territorio; per questo chiediamo che venga garantito un presidio intermedio con funzioni di poliambulatorio, oltre ai servizi di base. L’eliminazione delle visite specialistiche causerebbe notevoli disagi ai cittadini che hanno difficoltà a spostarsi verso altri presidi o le strutture ospedaliere; non dimentichiamo che una delle annose criticità che indebolisce il Chianti è il problema del trasporto pubblico locale: l’insufficienza dei collegamenti verso San Casciano o l’ospedale di Ponte a Niccheri avrebbe ripercussioni anche sui costi del trasporto sociale sostenuti dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino”. “La riduzione dei servizi - aggiungono - è motivata dalla Asl come operazione legata alla bassa densità della popolazione del nostro territorio: noi invece lo riteniamo un criterio insufficiente e incomprensibile, considerato anche che le prospettive di sviluppo e di crescita, i piani di gestione e programmazione dei nostri territori continuano a procedere ormai in un’unica direzione, quella dell’Unione comunale del Chianti fiorentino”.

Grazie ad una mozione unitaria presentata dai gruppi di maggioranza di Tavarnelle e Barberino la questione è stata discussa anche nel Consiglio comunale di Tavarnelle. Il documento è stato approvato all’unanimità e passerà al vaglio del Consiglio comunale di Barberino il prossimo 30 luglio.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità