Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 22:47
Nido di Cerbaia alle "Sorelle Nencioni"

La nuova struttura sarà intitolata alle due bambine della Romola vittime dell'attentato dei Georgofili
SAN CASCIANO — Prosegue il progetto di valorizzazione intrapreso dal Comune di San Casciano di legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine di storia regionale o nazionale che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli e la decisione della giunta Pescini di dedicare il museo di San Casciano al ricordo del grande pittore toscano, sarà il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome di due bambine speciali, tristemente note in quanto vittime della strage dei Georgofili, ovvero“Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.
La nuova struttura sarà intitolata alle sorelle Nadia e Caterina Nencioni vittime rispettivamente a 9 anni e a 50 giorni dell’attentato mafioso che disintegrò un’intera famiglia della Romola, la Nencioni, e causò la morte dello studente ligure Dario Capolicchio. L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno alle ore 10,30 alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'associazione dei familiari delle vittime.
“E’ un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli eventi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - con i quali il Comune nel corso degli anni ha provveduto a mantenere vivo il ricordo della strage dei Georgofili, come testimonia la realizzazione di un monumento nella frazione della Romola e le tante iniziative proposte in ricordo delle vittime della strage e contro le organizzazioni mafiose”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI