Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 22:47

Nido di Cerbaia alle "Sorelle Nencioni"

Ricordi indelbili della strage

La nuova struttura sarà intitolata alle due bambine della Romola vittime dell'attentato dei Georgofili



SAN CASCIANO — Prosegue il progetto di valorizzazione intrapreso dal Comune di San Casciano di legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine di storia regionale o nazionale che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli e la decisione della giunta Pescini di dedicare il museo di San Casciano al ricordo del grande pittore toscano, sarà il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome di due bambine speciali, tristemente note in quanto vittime della strage dei Georgofili, ovvero“Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.

La nuova struttura sarà intitolata alle sorelle Nadia e Caterina Nencioni vittime rispettivamente a 9 anni e a 50 giorni dell’attentato mafioso che disintegrò un’intera famiglia della Romola, la Nencioni, e causò la morte dello studente ligure Dario Capolicchio. L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno alle ore 10,30 alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'associazione dei familiari delle vittime.

“E’ un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli eventi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - con i quali il Comune nel corso degli anni ha provveduto a mantenere vivo il ricordo della strage dei Georgofili, come testimonia la realizzazione di un monumento nella frazione della Romola e le tante iniziative proposte in ricordo delle vittime della strage e contro le organizzazioni mafiose”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità