Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura lunedì 15 dicembre 2014 ore 17:39

Natale, alla scoperta dei presepi

Tante opportunità in un unico percorso artistico. Tra le chiese, le piazze medievali e i palazzi rinascimentali, presepi unici da non perdere



CHIANTI FIORENTINO — A Barberino, San Casciano e Tavarnelle la scena della Natività, raffigurata nelle forme più diverse, animata, vivente, fatta a mano, diventa un’occasione speciale per celebrare il Natale e scoprire le abilità artigianali e i tesori religiosi e storico-artistici del ricco patrimonio culturale di cui è caratterizzato il territorio. 

I sindaci David Baroncelli, Giacomo Trentanovi e Massimiliano Pescini invitano cittadini e visitatori ad esplorare la via dei presepi nel Chianti “come momento di arricchimento culturale e di valorizzazione di un’antica tradizione religiosa destinato a tutta la famiglia”. 

Nel borgo di San Donato i presepi da visitare sono due, realizzati entrambi da cittadini e artigiani del paese con materiale di recupero. Il primo è allestito nelle cantine storiche di Palazzo Malaspina e si estende su una superficie di 14 mq. Legno tratto da vecchi pancali e oggetti di arredo danno forma alla scena centrale, al mulino in funzione, mentre il contesto paesaggistico, le montagne e il deserto sono realizzati in pietra calcarea, la roccia più comune presente nelle terre del Chianti. L’acqua scorre realmente per rendere vivo il fiume e l’area rurale che ricorda quella di una campagna chiantigiana con gli attrezzi e i marchingegni di una volta. Il secondo è esposto all’esterno dell’antica pieve di San Donato ed è il capolavoro di un fabbro, Paolo Melani, che ha intagliato il ferro per riprodurre i personaggi della sacra famiglia a grandezza naturale L’ideatore dei due presepi è Francangelo Saccardi, supportato nella realizzazione da Giovanni Biagini e Corradino Ninci. 

Anche Barberino Val d’Elsa ha i suoi presepi d’autore, firmati di cittadini e dai fedeli che li hanno allestiti all’interno e all’esterno della Chiesa di San Bartolomeo, fulcro del castello medievale. Luci, suoni e movimenti meccanici arricchiscono la Natività collocata tra le navate della Propositura di Barberino. Suggestiva anche la composizione, a grandezza naturale, collocata in una grande grotta costruita nel giardino della chiesa. 

I sindaci consigliano una visita anche alla pieve di Sant’Appiano, gioiello dell’arte romanica, che ospita il suo presepe sull’altare. Passando alle colline sancascianesi l’antica pieve di Santa Cecilia a Decimo propone un presepe vivente, in programma domenica 21 dicembre dalle16 alle 20. Il tour invita ad ammirare i bellissimi presepi realizzati dalla parrocchia di Santa Maria ad Argiano, nella stalla adiacente alla chiesa, dal convento dei Cappuccini e delle Clarisse accanto alla Torre del Chianti. Altre due tappe obbligate sono il grande presepe esposto all’esterno della Propositura di San Casciano e la mostra che raccoglie sugli altari della chiesa di Santa Maria sul Prato una collezione di antichi Gesù Bambini, prototipi in cera realizzati dal 1700 fino ai giorni nostri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca