Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 14:17

"Io mangio tutto: per un piattopulito e giusto"

Al via a Bagno a Ripoli gli incontri sul bilancio familiare che vedrà coinvolte le scuole ma anche gli adulti. Il progetto è promosso da ActionAid



BAGNO A RIPOLI — Come rileva l'indagine Ipsos per ActionAid, diffusa in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la crisi economica ha inciso sulle abitudini alimentari dei cittadini toscani spingendo ben il 77% a tagliare gli sprechi alimentari, proprio a causa della difficile congiuntura economica. Inoltre, rispetto a due anni fa, per il 54% sono sensibilmente diminuiti gli alimenti che finiscono in pattumiera senza essere consumati.

Nonostante i risultati siano incoraggianti e descrivano di cittadini sempre più attenti a spreco e alimentazione corretta, il 61% dei toscani intervistati ha dichiarato di comperare ancora molto più dello stretto necessario. In questo contesto, parlare di diritto al cibo, partendo dalle famiglie sembra essere fondamentale.

Il progetto "Io mangio tutto", realizzato grazie al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli, della cooperativa Liberamente onlus e con il sostegno della società di ristorazione Siaf, consiste in una serie di attività dedicate sia ai bambini che agli adulti.

Gli alunni delle scuole che hanno aderito all'iniziativa partecipano alle attività laboratoriali del kit scolastico "Io mangio tutto", ai laboratori di cucina in cui si cimenteranno nella preparazione di menu antispreco e si impegneranno a misurare lo spreco di cibo nel loro vassoio a fine pasto, per acquisire maggiore consapevolezza sulla quantità di alimenti che finisce nella pattumiera.

Per gli adulti sono previsti tre incontri per riflettere e affrontare insieme il tema del bilancio famigliare con una particolare attenzione alla spesa per il cibo che tanto spesso genera sprechi all'interno delle nostre famiglie.

Sappiamo quanto spendiamo e in cosa spendiamo? È possibile risparmiare ed evitare gli sprechi di cibo facendo attenzione al modo in cui facciamo la spesa?

Il primo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è giovedì 11 dicembre alle 20.30 al Centro di Documentazione Educativa del Comune di Bagno a Ripoli, via di Belmonte 38

Il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari invitano tutti a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno