Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:45

"Interni scespiriani", personaggi alla ribalta

In prima nazionale il nuovo lavoro di Alfonso Santagata: una nuova visione del mondo di Shakespeare



SAN CASCIANO — Shakespeare indoor, il teatro diventa spazio e lo spazio si fa chiave di lettura interna e interiore delle voci minori che danno forma e vita all'universo scespiriano. Al Teatro Niccolini di San Casciano va in scena, in prima nazionale “Interni scespiriani”, con e per la regia di Alfonso Santagata, presentato dalla Compagnia Katzenmacher. Ad ospitare il debutto dell'ultimo lavoro del regista e attore pugliese il Teatro Niccolini di San Casciano in programma venerdì 27 febbraio alle ore 21, nell'ambito della stagione teatrale promossa dal Comune e lo storico partner Fondazione Toscana Spettacolo. Non una manipolazione, un adattamento del testo ma un atto d'amore verso uno dei capisaldi della letteratura teatrale mondiale. Santagata interpreta il labirinto di anime e intrecci scespiriani partendo dall’idea dello spazio, esterno e interno. Lo spettacolo è affidato alle suggestioni evocate dai luoghi. Dopo essersi sperimentato nell'agosto 2014 con la prima parte del progetto, Esterni scespiriani, Santagata affronta un secondo banco di prova, quello che porta l'attore a passare da un lavoro itinerante in spazi esterni completamente trasfigurati a spazi obbligati. “Gli interni scespiriani – spiega Santagata - derivano dalla concezione che la limitazione imposta allo sguardo dai confini materiali generi una grande apertura sull'immaginario e il fantastico, lo spazio interno ci aiuterà a evocare e ricreare alcuni personaggi ideati da Shakespeare, concentrandoci soprattutto su alcune figure minori, quali possono essere le figlie di Lear, il portinaio del Macbeth, Gertrude, Calibano, Ariel riletti in chiave contemporanea e con riferimenti netti a vizi e virtù del contesto sociale contemporaneo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità