Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 22:27
In vino veritas, con Tachis e Doni

Documenti e fotografie sull'uomo del Rinascimento del vino italiano e sulla designer che ha messo la propria firma su famose etichette
TAVARNELLE — "In vino veritas - il mondo del vino visto da Giacomo Tachis e Simonetta Doni" è l'evento che si terrà a Palazzo Malaspina, a San Donato dal 12 aprile 2015 al 31 maggio 2015. La performance, che ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015 e della Regione Toscana, è un' esposizione documentaria e fotografica che vuole analizzare la vita professionale dell'enologo Giacomo Tachis: ispiratore, creatore e attuatore della moderna enologia della Toscana e del Chianti in particolare. “Attraverso il suo lavoro abbiamo ottenuto dei vini di straordinaria qualità, come il Sassicaia, il Tignanello ed il Solaia – fanno sapere gli organizzatori dell'evento - che hanno ben rappresentato in tutto il mondo la qualità della Toscana e dell’Italia. L'uomo del Rinascimento del vino italiano nel mondo è stato il promotore di progetti pilota e di tante evoluzioni nelle vigne, nelle cantine e nel mercato enologico degli ultimi quarant’anni”.
L'esposizione, in particolare, seguendo un
progetto decisamente dettagliato, intende celebrare anche un'altra
figura importante del panorama enologico italiano e mondiale, quale
Simonetta Doni, innovativa designer di etichette dei più rinomati
vini italiani. Con la sua estrosità e capacita' artistica ha
dimostrato come realizzare un' ottima etichetta ed una efficace
comunicazione significa aggiungere un valore duraturo al prodotto e
all’azienda.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco di san
Donato in Poggio, in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti
Fiorentino Comune di Tavarnelle Val di Pesa e Comune di Barberino Val
d'Elsa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI