Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 13 marzo 2015 ore 17:49

Imu agricola, botta e risposta in consiglio

Due ordini del giorno presentati da maggioranza e opposizione: si chiede più tutela per i lavoratori oltre al ricalcolo dei criteri



CASTELLINA IN CHIANTI — In merito alle polemiche relative all'opportunità dell'introduzione della tassa denominata Imu agricola, si è espresso anche il consiglio comunale di Castellina in Chianti, visto nel corso dell'ultima seduta consiliare sono stati presentati dal gruppo di maggioranza e da quello di minoranza due ordini del giorno, per chiedere la revisione dei criteri attuali di applicazione dell’Imu agricola che coinvolgono anche il comune di Castellina in Chianti. I due testi hanno chiesto, in particolare, di tenere in considerazione il criterio dello svantaggio e della redditività dei terreni e il reale e intrinseco valore di mercato del terreno oggetto di imposta, in considerazione della forte disomogeneità legata alla presenza di coltivazioni di qualità, denominazioni, aree di pregio e altri elementi. L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza chiedeva anche di “sensibilizzare il Governo sulla possibilità di intervenire sull’applicazione dell’imposta per il 2014 con la restituzione delle somme già prelevate ai Comuni e, in subordine, nel caso di mantenimento dell’imposizione, fornire garanzia di rifondere i bilanci comunali dell’eventuale differenza fra l’introito effettivo e le risorse già incamerate dallo Stato”. L’ordine del giorno della maggioranza è stato votato con l’astensione della minoranza e quello presentato dalla minoranza con l’astensione della maggioranza. “L’amministrazione comunale - ha detto il sindaco, Marcello Bonechi - si farà carico di quanto approvato dal consiglio comunale, vista l’importanza del mondo agricolo per l’economia locale e il rischio di forti penalizzazioni dall’applicazione dell’Imu agricola con questi criteri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno