Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 11:26

A Liliana Segre la pergamena di cittadina onoraria

Il sindaco Alessio Calamandrei e il presidente del Consiglio Paolo Magnelli

La pergamena per la senatrice è stata inviata al Senato della Repubblica con una lettera di accompagnamento firmata dal sindaco Alessio Calamandrei



IMPRUNETA — Concluso l'iter in Consiglio, dopo l'approvazione di un regolamento ad hoc per le cittadinanze onorarie, l'amministrazione comunale di Impruneta ha inviato al Senato della Repubblica, la pergamena con la cittadinanza onoraria. 

“Per il suo impegno dedicato al mantenimento della memoria e al prodigarsi perché i diritti di ogni persona prevalgano sempre nel segno della fratellanza e della pace” questa la motivazione.

Nel Consiglio comunale del 30 Novembre 2020 era stato approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza a Liliana Segre, come da ordine del giorno del 2019 presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dalle assessore e consigliere Laura Cioni e Sabrina Merenda.

La proposta era stata presentata in solidarietà alla senatrice dopo che la stessa era stata bersaglio di atteggiamenti xenofobi, razzisti e discriminatori, anche online, appena approvata dal Senato della Repubblica, dietro sua richiesta, l'istituzione di una Commissione Straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

Il sindaco Alessio Calamanderei ha inviato una lettera di accompagnamento alla pergamena "E’ con grande onore che la città di Impruneta, patria della terracotta, in provincia di Firenze, Le conferisce la cittadinanza onoraria ritenendoLa pertanto parte integrante della comunità imprunetina.
Questo conferimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale del 30 novembre 2020 senza poterlo consegnare purtroppo durante una cerimonia ufficiale, come prevede il nostro regolamento comunale, per le misure di contenimento alla pandemia da covid-19. Nella speranza si possa un giorno realizzare una cerimonia o un momento ufficiale per fare memoria insieme a Lei e ricordare a tutti i nostri concittadini i veri principi su cui si basa la nostra Costituzione. In un momento storico così difficile quanto unico, Le auguriamo tanta serenità, nella certezza di ritrovare con più tenacia, l’essenza e l’essenziale della vita e quello spirito di libertà che ci fa sentire tutti fratelli e sorelle".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità