Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 22:20
Ikea investe nel Chianti per il sociale

Arredato un intero appartamento da destinare ad un progetti di convivenza tra ragazzi disabili dell'associazione Per Crescere Insieme
SAN CASCIANO — In un fazzoletto del territorio chiantigiano, l’antico borgo di San Giovanni in Sugana, il confort, il colore e la funzionalità dell’home style svedese incontrano un nuovo concetto di famiglia italiana che si riscopre attraverso il percorso di autonomia e il progetto di vita insieme di un gruppo di ragazzi diversamente abili dell'associazione Per Crescere Insieme di San Casciano.
E' qui infatti che Ikea ha deciso di investire e di arredare un intero appartamento con i propri prodotti per far vivere una nuova esperienza a questo gruppo di ragazzi disabili. Sono quindici adulti, provenienti da varie aree del Chianti, che da anni per iniziativa dei familiari condividono l’esperienza di ritrovarsi, imparare, conoscersi e crescere insieme. I ragazzi escono, organizzano forme di intrattenimento e occasioni di convivialità, sono parte di una compagnia e di un progetto teatrale che, tra i primi in Italia sperimenta il teatro danza come strumento di supporto alle problematiche della disabilità, cucinano, mangiano e provano a comunicare ognuno col proprio linguaggio attraverso il piacere di confrontarsi e stare insieme. Nella porzione di canonica adiacente alla millenaria Pieve di San Giovanni in Sugana i ragazzi speciali di Per Crescere Insieme faranno prove di vita insieme, trascorreranno i loro weekend, seguiti e coordinati dagli operatori, lontani dalla famiglia di origine, arrampicati alla loro voglia, consapevole o no, di vivere la diversità da grandi, con un tempo senza limiti scandito solo dai ritmi della quotidianità.
Un progetto e un sogno, fatto di una cucina, tre camere da letto, una sala da pranzo, un salotto e due bagni arredati tutti dall'Ikea, che l’associazione ha potuto realizzare grazie all’investimento che la multinazionale svedese ha messo in campo a sostegno dei ragazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI