Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 04 settembre 2014 ore 14:19

I resti del Mostro richiesti dall'Università

Un professore dell'Ateneo pugliese chiese informazioni al Comune per fini scientifici: ma il nulla osta delle figlie non è mai arrivato



SAN CASCIANO — Il mistero di alcuni giorni fa circa la richiesta fatta da uno sconosciuto riguardo ai resti di Pietro Pacciani ancora nella mani del Comune dopo la riesumazione del corpo inizia leggermente a delinearsi. Una conferma diretta riportata dall'Ansa riguarda un professore dell'Università di Bari, Maurizio Sozio, che già nei mesi scorsi avrebbe fatto dei sondaggi proprio con l'amministrazione comunale di San Casciano.

Non c’è nessuna morbosità, né nessuno di noi studiosi del caso Mostro di Firenze ha eletto Pacciani a idolo, fra noi prevale solo l’aspetto storico-scientifico - ha affermato lo studioso – anche se a mio avviso disperdere i resti di Pacciani nella fossa comune significherebbe andare a cancellare, nel bene e nel male, anni di indagini, di sforzi investigativi, di processi di una vicenda rimasta comunque controversa, significherebbe mandare nell’oblio indistinto delle fosse comuni anche questa storia”. All'epoca della richiesta avanzata all'amministrazione comunale locale, la risposta del Comune fu alquanto secca: avrebbero affidato i resti del Mostro di Firienze solo dietro al nulla osta scritto dalle figlie del contadino di Mercatale. Documento che, con il passare degli anni, non è mai arrivato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca