Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 11:15

Maltempo, rimborsi per interruzione elettrica

Ecco come ottenere il rimborso per l'interruzione dell'energia elettrica nei Comuni tra i 5mila ed i 50mila abitanti seconde le indicazioni di Arera



GREVE IN CHIANTI — L'interruzione di energia elettrica ha riguardato molte zone della Toscana e del Chianti, tra il 18 e il 20 Agosto, ecco le linee guida di Arera diramate dai Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa e valide per i Comuni tra i 5mila ed i 50mila abitanti.

In caso di interruzioni di durata superiore al tempo previsto dagli standard fissati dall’Autorità, ovvero 12 ore, il cliente domestico e non con potenza inferiore o uguale a 6 kilowatt ha diritto a un indennizzo automatico di 30 euro, aumentato di 15 euro ogni 4 ore di interruzione ulteriore, fino a un tetto massimo di 300 euro. L’indennizzo sale per le utenze in bassa e media tensione, diverse dalle domestiche, con potenza inferiore o uguale a 100 kW e superiore a 6 kW: 150 euro per il superamento standard aumentato di 75 euro ogni 4 ore di interruzione ulteriore e fino a un massimo di 1.000 euro. Per gli utenti non domestici con potenza superiore a 100 kW, l’indennizzo automatico è invece pari a 2 euro per kilowatt per la prima soglia aumentata di 1 euro a kW ogni 4 ore e fino a un massimo di 3.000 euro.

Se si supera la potenza di 100 kW, aumenta il tetto massimo del rimborso automatico (6mila euro) ed è previsto un indennizzo di 1,5 euro per kW per il superamento standard e 0,75 euro a kW ogni 2 ore. Per gli utenti in bassa e media tensione titolari di impianti di produzione, il rimborso è di 0,15 euro per kW per la prima soglia aumentato di 0,075 euro per kW ogni 4 ore e fino a un massimo di 3mila euro.

I tempi massimi di ripristino non si applicano nei casi in cui la fornitura venga interrotta per effetto di provvedimenti delle autorità competenti in caso di calamità naturali, con riferimento agli utenti interessati.

Gli indennizzi possono essere richiesti sul sito di E-Distribuzione: https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/indennizzi.html. Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: https://www.arera.it/it/contatti/contatti_dettaglio.htm

Il Comune di Greve in Chianti in particolare avvisa che qualora i cittadini non riuscissero a ricevere l'indennizzo o una risposta esaustiva da parte degli enti competenti, si invita a contattare l'amministrazione comunale all'indirizzo mail sindaco@comune.greve-in-chianti.fi.it.

Per quanto riguarda invece i risarcimenti per i danni materiali subiti le richieste potranno essere presentate dopo l’approvazione dei finanziamenti regionali relativi allo stato di emergenza di cui il Comune darà informazione appena saranno stanziati. Nel frattempo si invita a conservare tutta la documentazione relativa ai danni e alle spese già sostenute, da allegare poi alla modulistica regionale in fase di inserimento della richiesta.

L’amministrazione comunale ringrazia ancora una volta tutti i volontari, il personale del Comune e del Consorzio di bonifica ed i tecnici intervenuti fino dalle prime ore del 16 agosto per ripristinare le situazioni di maggior disagio e pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca