Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 26 settembre 2018 ore 14:15

Il vaso a led che si accende nei giardini

Venerdì 28 settembre patent pending per l’invenzione del designer grevigiano Duccio Trassinelli sul cotto fatto a mano



GREVE IN CHIANTI — E' in attesa di ottenere il brevetto italiano l'invenzione che crea un modo nuovo e ‘luminoso’ di vivere e utilizzare il cotto fatto a mano, firmato da un designer fiorentino noto nel settore dell’arredo urbano e dell’illuminotecnica, residente a Greve in Chianti.

Si chiama Duccio Trassinelli, autore di opere esposte nelle collezioni permanenti del MOMA di New York, Centre Beaubourg di Parigi e Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania. La sua ultima creazione Il cotto si illumina reinventa e assegna nuove funzioni e armonie estetiche per rilanciare le caratteristiche e le potenzialità del materiale che è all’origine di uno dei manufatti più prestigiosi dell’artigianato toscano.

Il cotto, derivato dalla terra, ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla, interagisce e dialoga in maniera inedita con l’ambiente e dà luce ai paesaggi, ai parchi e giardini del Chianti. Il progetto sarà presentato in anteprima venerdì 28 settembre alle 18 nel Giardino di Zago, nell'ambito di una collettiva di arte contemporanea patrocinata dal Comune di Greve in Chianti. 

“Innovazione e tradizione sono gli aspetti centrali dell’invenzione di Trassinelli, resa possibile dalla collaborazione con un’azienda grevigiana, le pregiate terrecotte di Enzo Zago – dichiara il sindaco Paolo Sottani – una sperimentazione che apre nuove opportunità per il cotto artigianale dal punto di vista sia culturale che economico in un momento storico di crisi e difficoltà per tale comparto produttivo”. Oltre al sindaco Sottani, saranno presenti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e gli amministratori del Chianti. Nel corso dell'evento sarà presente anche l'avvocato Aldo Fittante, docente dell'Università di Firenze, Dipartimento Design sull'importanza del copyright per le aziende, come difesa del made in Italy.

“Il Cotto toscano s’illumina” è anche un evento multidisciplinare al quale hanno aderito gli artisti Alfredo Futuro, Duccio Trassinelli, Eva Antinolfi, Matteo Gioia, Richard Kattman, Silvano Porcinai. L’evento si fonda su un’integrazione reale di linguaggi appartenenti a vari ambiti espressivi. Sei artisti di diversa generazione e provenienza dialogheranno attraverso le opere seguendo un unico filo conduttore, l’arte come opportunità di innovazione e crescita produttiva e culturale.

Un giardino come location, un luogo democraticamente adibito all’incontro e allo scambio culturale e umano. “Attraverso la ricerca e la sperimentazione delle lampade per esterni – spiega Duccio Trassinelli - ho progettato questa nuova funzionalità del cotto, intesa a valorizzare in chiave contemporanea un materiale tipico che identifica le radici della tradizione toscana”. L’invenzione consiste in un sistema di illuminazione applicabile a vasi e manufatti similari per l’arredo in genere e in particolare per elementi di decoro per esterni. “L’idea dell’invenzione è composta dal materiale di pregio, la forma che permette la diffusione della luce e la fonte luminosa; la combinazione di questi tre componenti e la finalità d’uso genera un oggetto unico, compatto ed originale dove la dimensione e la forma non rappresentano vincoli funzionali”. L’invenzione di Trassinelli utilizza fonti a basso consumo energetico, flessibili e a basso voltaggio. La soluzione adottata dal designer è legata all’applicazione di strisce a led facilmente reperibili sul mercato. “Creare un vaso o manufatto di materiale pregiato e tradizionale - conclude il designer - che bene si ambienta negli spazi durante le ore diurne e nelle ore notturne, vive della propria luce e ne diffonde l’effetto luminoso, fa sì che l’oggetto trovi molte applicazioni nell’arredo per esterni e per la valorizzazione dell’ambiente stesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità