Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 18:57

Il Chianti rende omaggio a Paolo Grossi

Un legame profondo con il presidente emerito della Corte Costituzionale e professore emerito dell'Ateneo fiorentino, scomparso esattamente un anno fa



GREVE IN CHIANTI — Un ciclo di incontri finalizzato a rendere omaggio al professor Paolo Grossi, uno dei massimi giuristi contemporanei, le cui opere sono conosciute e tradotte in tutto il mondo.

Il via sabato 1 luglio alle ore 11 e 30 nella sala consiliare del palazzo comunale di Greve in Chianti.

Al professore emerito dell'Università di Firenze e presidente emerito della Corte Costituzionale, venuto a mancare esattamente un anno fa, nel luglio 2022, il Comune di Greve in Chianti, territorio cui il giurista fiorentino era profondamente legato, dedica un percorso culturale che si apre domani con la presentazione del volume “Il paese dei palloncini di gomma e altre fiabe” di Paolo Grossi con le illustrazioni di Maria Luisa Di Gravio, editore Giunti.

All'iniziativa interverranno il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, il professore Assistente di studio del presidente Grossi Achille de Nitto e il dottore in Medicina e Chirurgia, già direttore della Chirurgia d'Urgenza della A.O.U. Careggi, nipote del professor Paolo Grossi, Andrea Valeri.

“Ho avuto la privilegio di conoscere l’elevato spessore culturale e umano del professor Paolo Grossi – commenta il sindaco Paolo Sottani – avevamo l’abitudine di incontrarci, di tanto in tanto, nella sua abitazione a Greve in Chianti, dove era residente, lì trascorrevamo ore piacevolissime, pomeriggi a parlare, discorrere, confrontarci sulle tematiche più varie tra cui la politica, la cultura, l’economia, era davvero un piacere ascoltarlo”. “Quelli trascorsi in sua compagnia sono stati alcuni dei momenti più significativi che ho vissuto da sindaco – aggiunge il primo cittadino - non dimenticherò mai quella che per me è stata una delle più grandi virtù del professore, che è stato un uomo di profonda levatura culturale, ovvero la capacità di rendere semplici e accessibili a chiunque gli argomenti più complessi”.

Il secondo appuntamento si terrà nel corso dell'autunno, il prossimo 21 ottobre alle ore 16, nella sala del Consiglio comunale di piazza Matteotti a Greve in Chianti, con un’iniziativa che ripercorre l’attività giuridica, culturale e letteraria del professor Paolo Grossi cui interverranno giuristi, docenti universitari e intellettuali di area fiorentina e non solo. Nello specifico esporranno i loro contributi la vicepresidente della Corte costituzionale Daria De Pretis, i professori ordinari di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Firenze Paolo Cappellini e Irene Stolzi e il direttore del Centro Studi Paolo Grossi per la Storia del pensiero giuridico Giovanni Cazzetta. Ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità