Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 08:37

Greve, è partita la svolta green

Tra gli interventi previsti anche l'installazione di lampioni a led

Risparmio energetico e riqualificazione degli impianti nelle strutture pubbliche e nelle scuole per i prossimi sei anni



CHIANTI — Un risparmio complessivo sul consumo energetico di riscaldamento e climatizzazione ed energia elettrica pari al 25 per cento sono gli obiettivi che si è prefissato il Comune di Greve che ha messo a punto un piano di interventi finalizzati a rendere efficienti e funzionali gli immobili comunali, compresi gli edifici scolastici del territorio. Un nuovo slancio nell'ambito delle politiche green promosse dalla giunta Sottani che mira alla tutela e al rispetto dell'ambiente attraverso la riduzione degli sprechi, dei consumi eccessivi e dell'abbattimento dei costi. E' stata per questo stipulata una convenzione per l'affidamento ad una azienda della fornitura di energie e gestione degli impianti di riscaldamento, illuminazione interna e climatizzazione degli edifici pubblici.

“Oltre a garantire la gestione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti energetici – ha spiegato nel dettaglio l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Romiti - per il periodo stabilito dalla convenzione, ovvero sei anni, l'azienda effettuerà interventi per un totale di 167mila euro di investimenti e dovrà assicurare un risparmio energetico pari al 25 per cento sul consumo energetico di riscaldamento e climatizzazione e pari al 20 per cento sul consumo di energia elettrica”. Gli interventi spazieranno dalla sostituzione delle attuali caldaie con generatori di calore più efficienti, compresa la caldaia a gasolio del palazzo comunale, alla sostituzione dei corpi illuminanti con le lampade a led che consentono un minor consumo di energia elettrica, all'attivazione di un sistema di telecontrollo e telegestione degli impianti termici, all'installazione di valvole termostatiche. Il piano di riqualificazione energetica e adeguamento normativo partirà il primo ottobre. Sempre nell'ambito degli interventi funzionali al risparmio energetico è in corso il bando di gara per l'individuazione della ditta che realizzerà l'impianto a biomasse per la fornitura di energia termica in favore della piscina comunale di Greve. Le offerte dovranno pervenire al Comune entro le ore 12 del 6 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro