Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 27 novembre 2014 ore 19:51

Grand Tour, alla scoperta della ceramica classica

In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, l'Associazione italiana Città della Ceramica a Bruxelles



IMPRUNETA — In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, l'Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC) è lieta di presentare la mostra “Grand Tour – alla scoperta della ceramica classica italiana” che si terrà dal 3 al 18 dicembre a Bruxelles, ospite del Comitato delle Regioni. 

La mostra, a cura di Jean Blanchaert e Viola Emaldi, presenta una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC, composta da 34 città italiane di antica tradizione ceramica.
AiCC porta, in questo modo, nel cuore di una importante Istituzione Europea la storia artistica della ceramica italiana: “Grand Tour”, infatti offre al pubblico una raccolta di opere uniche realizzate a mano secondo i principi stilistici e formali dell'artigianato artistico di antica memoria.
Un racconto italico sviluppato nelle forme e nei segni caratteristici delle sensibilità artistiche dei maestri ceramisti italiani, attraverso un progetto che ha il merito di promuovere la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigianale e artistico tanto antico quanto contemporaneo.
“Grazie a Grand Tour – sottolinea il ViceSindaco Joele Risaliti – abbiamo la possibilità di affermare il nesso che lega radici culturali e contemporaneità, tradizione e innovazione, creatività e saper fare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità