Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI20°32°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 14:16

Covid, nuovo screening nelle scuole ripolesi

I tamponi rapidi saranno messi a disposizione degli Istituti comprensivi Caponnetto e Mattei per agli studenti delle scuole medie Redi e Granacci



BAGNO A RIPOLI — La priorità  è quella di continuare la scuola in presenza, per questo non si ferma l'attività di prevenzione nelle scuole di Bagno a Ripoli. A partire da lunedì 22 Marzo, oltre 200 tamponi rapidi saranno messi a disposizione degli Istituti comprensivi Caponnetto e Mattei, che li offriranno agli studenti delle scuole medie “Redi” e “Granacci”. 

Prosegue così la campagna “Scuole sicure” iniziata lo scorso 7 gennaio al rientro dalle vacanze di Natale, realizzata col supporto della Ausl Toscana Centro e della Fondazione CR Firenze.

I test questa volta saranno “a campione” e su base volontaria: le scuole proporranno 5 alunni per classe, in forma casuale, informando preventivamente le famiglie. Una metodologia, questa, già rodata e utilizzata dalla Regione Toscana per gli screening nelle scuole superiori in caso di positività riscontrate tra gli studenti. Al momento sono 4 le classi in quarantena: tre alla Redi e una alla Granacci.

In totale, i test saranno circa 220. Come per gli screening già condotti nei mesi scorsi, i tamponi rapidi saranno effettuati direttamente nelle strutture scolastiche, col supporto delle associazioni del territorio. 

Lunedì mattina alla Redi, grazie alla Fratellanza Popolare di Grassina, sotto i pilotis all'esterno della scuola. Martedì 23 marzo nella palestra della Granacci, con i test che saranno condotti dalla Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli. In caso di tampone rapido positivo, verrà effettuato subito anche il tampone molecolare ed inviata segnalazione alla Ausl e al medico di famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca