Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 18:49

Festa dei Lavoratori, l'italia rurale in mostra

Insieme un dibattito promosso dal presidente del Consiglio comunale Alberto Marini. ​La mostra sarà allestita nel Palazzo consiliare di Tavarnelle



TAVARNELLE VAL DI PESA — Domenica 1 Maggio dalle ore 10,15 i festeggoiamenti per la festa dei lavoratori saranno incentrati sul tema "Ricostruzione e Lavoro". Tema ancora attuale vista la situazione in cui ancora l'Italia versa economicamente. 

"Inauguriamo la mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - caratterizzata da sette pannelli che descrivono la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

Dati, aneddoti, interviste, racconti danno contenuto all'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini storici, che ripercorre il clima dell'epoca, dalle lotte sindacali alla legge De Gasperi con la quale si modificano i parametri di riferimento della rendita fra proprietari terrieri e contadini. 

Ad animare il dibattito l'intervento del ricercatore storico e autore di pubblicazioni Francesco Fusi. Di lavoro parlerà invece Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno