Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 23:34

Eventi in vista dell'Expo 2015

Promozione del territorio e della cultura locale

Il Comune ha aderito all'iniziativa della Regione che si svolgerà a Siena dal titolo "Toscana Terra del buon vivere"



CASTELLINA IN CHIANTI — Sabato 28 marzo, a partire dalle ore 17.30, storia, cultura e sapori del territorio di Castellina in Chianti saranno fra i protagonisti di “Toscana terra del buon vivere”, la tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità promossa dalla Regione Toscana in vista dell’Expo 2015, che coinvolgerà Siena e parte del territorio senese da domani, venerdì 27 a domenica 29 marzo. Il borgo chiantigiano ospiterà l’evento “Il sapore della Storia”, che proporrà una visita guidata al Museo archeologico del Chianti senese seguita da degustazione di vino Chianti Classico DOCG e Olio Chianti DOP abbinati a piatti tipici della cucina chiantigiana. L’iniziativa, con ingresso gratuito, conta sul patrocinio del Comune e la collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico, il Consorzio dell’Olio DOP Chianti Classico, l’Associazione nazionale Città dell’Olio, aziende agricole locali e l’Antica Trattoria La Torre di Castellina in Chianti.

“Castellina e tutto il Chianti – ha detto con orgoglio il sindaco Marcello Bonechi - sono una delle eccellenze toscane e abbiamo aderito alla tre giorni promossa dalla Regione per valorizzare la ricchezza storica, culturale ed enogastronomica del nostro territorio in vista dell’Expo 2015. L’appuntamento di sabato sarà l’occasione per far conoscere ulteriormente il patrimonio conservato nel Museo archeologico del Chianti senese, che racconta la nostra storia nel corso dei secoli, accanto a sapori e prodotti tipici della nostra cucina. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per riscoprire il libro ‘Pan che canti vin che salti - cucina ricca e cucina povera del Chianti’, scritto alcuni anni fa da Alessandro Falassi, Riccardo Di Corato e Pierluigi Stiaccini per raccogliere e tramandare le tradizioni culinarie e non solo del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno