Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 18:56

Dispersione scolastica, ci pensa l'agricoltura

Formazione e inserimento nel mondo del lavoro: il progetto della prima scuola per contadini punta in alto, con l'ok degli adfdetti ai lavori



CHIANTI — All'indomani della presentazione della prima scuola per contadino stanno continuando ad arrivare consensi da tutto il Chianti ma anche da tutta Italia. Grazie ai finanziamenti erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, infatti, l’obiettivo dei Comuni del Chianti di aprire una scuola che unisca agricoltura, formazione e finalità sociali, ha fatto centro per un progetto che sta facendo parlare in maniera del tutto positiva. Il corso biennale di operatore agricolo, attivato dalle amministrazioni comunali per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, fornirà tutti gli strumenti necessari a rimettersi in carreggiata educativa e specializzarsi in un settore importante per lo sviluppo della economia toscana. Anche la modalità scelta, per attirare e stimolare ragazzi che non credono più nell’impostazione tradizionale della scuola, sembra quella giusta. “Una lezione di vita – hanno fatto sapere le istituzioni locali - - che si alternerà con equilibrio alla lezione di vigna, teoria e pratica sapientemente mescolate; questa è la formula sulla quale puntiamo per offrire ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni non compiuti al momento dell’iscrizione un’opportunità formativa e professionale al fianco di competenze qualificate, il nostro intento è quello di ridurre il 19 per cento di abbandono scolastico”.

Progetto, questo, particolarmente apprezzato anche dagli addetti ai lavori. “Negli ultimi cinque anni – ha fatto sapere il presidente di Chiantiform Franco Agnoletti - è cresciuta sensibilmente la richiesta da parte di aziende agricole di figure specializzate come operatori agricoli, trattoristi, potini, addetti alla vendita di prodotti tipici, cantinieri, si parla di un 10 per cento in più; per questo tipo di figure le garanzie occupazionali salgono al 71 per cento”.

Il progetto si propone di avviare gli allievi ad una professione in campo agricolo mettendo a disposizione insegnanti, agronomi e tutor con l'obiettivo di tenere unita la classe e motivare gli alunni a frequentarla. La scuola prevede complessivamente 2100 ore spalmate in due anni tra lezioni teoriche e laboratorio: 735 ore di lezione in aula, 735 ore di laboratorio e 630 ore di stage in azienda e al termine il rilascio del diploma professionale di operaio agricolo specializzato, giuridicamente riconosciuto a livello europeo. Le materie di studio comprendono botanica e fisiologia vegetale, agronomia e sostenibilità in agricoltura, economia agraria, tecniche di coltivazione orto-floro-vivaistica, tecniche di coltivazione di piante arboree ed erbacee, uso e manutenzione impianti macchine e attrezzature agricole e conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari. La scuola è stata attivata da Chiantiform, nell'ambito del progetto statale Garanzia Giovani e in collaborazione con Coop 21, Istituto Isis Vasari di Figline e Toscana Formazione. I giovani interessati a frequentare la scuola possono effettuare l'iscrizione (gratuita) fino ad aprile presso il Centro per l'Impiego di San Casciano (viale Corsini 23, San Casciano). Per informazioni: 338 1461865. Chiantiform: via della Libertà San Casciano tel. 055 8294624 info@chiantiform.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità