Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 28 luglio 2014 ore 14:15

Borro del Mulinuzzo, pulitura effettuata

Intervento del Consorzio dopo le segnalazioni dei cittadini. La soddisfazione del Presidente Bottino



TAVARNELLE — Le segnalazioni dei cittadini hanno dato i loro frutti, visto che nei giorni scorsi il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha effettuato importanti lavori di manutenzione sul Borro di Molinuzzo a San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

L'intervento in questione è stato reso possibile grazie a diverse operazioni di recupero del piccolo corso d’acqua di collina, come ad esempio la liberazione dalla vegetazione infestante e il taglio selettivo delle piante a fine ciclo vitale e pericolanti e la rimozione di rifiuti abbandonati, oltre ad una attenta ricavatura dell’alveo che come accade sovente in questo periodo dell'anno, si presenta quasi totalmente asciutto.

“Quanto è stato fatto sul Borro di Molinuzzo è l’ennesimo frutto del nostro sistema delle segnalazioni - ha commentato in queste ore con una nota ufficiale il Presidente, Marco Bottino - che, grazie alla collaborazione degli Enti locali, associazioni e semplici cittadini permette al Consorzio di operare puntualmente su tutto il reticolo idrografico del territorio, anche nelle zone più remote e sui più piccoli corsi d’acqua collinari”.

I lavori sul piccolo corso d’acqua hanno riportato alla luce anche ciò che resta del complesso di opere murarie degli ex lavatoi pubblici del paese, facendo tornare alla mente dei cittadini meno giovani i tempi in cui “le signore con il carretto portavano i panni lavare”, come hanno ricordato molti paesani anche agli operai che stavano lavorando all'interno del cantiere. Una nota di colore per un intervento atteso e andato a buon fine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità