Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 20:19

Bomba d'acqua, quiete dopo la tempesta

Esercizi commerciali e cantine allagate, paura per le strade: il sindaco ha fatto il putno della situazione dopo aver perlustrato le zone interessate



TAVARNELLE — Supermercati, negozi e cantine allagati a causa della bomba d’acqua che ieri pomeriggio si è abbattuta nel centro storico e nelle aree adiacenti di Tavarnelle Val di Pesa, nella provincia di Firenze. Disagi e preoccupazione per i tanti cittadini che in alcune zone, all'improvviso, si sono visti ricoperti dall'acqua in maniera violenta e spaventosa. A fare il punto della situazione, tornata in poche ore alla normalità grazie all’intervento del sistema della protezione civile del Comune, dei volontari della Misericordia e della Racchetta e di tanti cittadini, è stato il sindaco David Baroncelli. "Siamo stati investiti da una precipitazione violenta. Basti pensare che in un solo quarto d'ora sono caduti 17,5 millimetri di acqua con un cumulato medio orario di 40 millimetri. La forza con la quale la bomba d'acqua si è abbattuta sul capoluogo ha messo in crisi il sistema fognario provocando rigurgiti d'acqua dalle stesse fogne e scoperchiamenti dai tombini. La pressione dell'acqua ha lesionato la tubazione nella parte terminale di via Naldini. Tra le zone del capoluogo in maggiore sofferenza la rotonda di via della Pace, l’area di Rovai che ha raccolto il deflusso delle acque delle strade che convergono in quel punto e il tratto finale di via XXV aprile. Questa situazione ha causato ingenti danni, di cui ancora non si è stimata l'entità, invadendo alcune attività economiche, cantine e garages privati. Altre aree fortemente colpite sono quelle di via Roma e piazza Matteotti in cui i negozi hanno subito allagamenti, via La Pira e soprattutto l'area della Coop".

Un monitoraggio completo, quello fatto dal primo cittadino che ha permesso di entrare nel dettaglio di quasi tutte le situazioni: "Noi ci siamo attivati intervenendo tempestivamente anche nel territorio di Barberino Val d'Elsa con il sistema della Protezione civile, i volontari della Misericordia e della Racchetta e grazie all'aiuto dei tanti cittadini che si sono messi a disposizione della comunità. Chiederemo agli enti preposti ed in particolare alla Regione Toscana un supporto per i danni subiti e a favore di eventuali investimenti che ci permettano di risolvere queste problematiche in maniera strutturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno