Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 10:18

Centomila euro alle associazioni

GIacomo Trentanovi

L'Unione dei Comuni ha erogato contributi e sostegni al mondo associativo di Barberino e Tavarnelle che si occupa di sport, cultura e ambiente



BARBERINO VALDELSA — Sport, poesia, ambiente, paesaggio, cultura, arte, musica, trekking. Il variegato tessuto associativo del Chianti è una risorsa dinamica per tenere unito e coeso il territorio, migliorare il livello di qualità della vita e stimolare e ampliare l’offerta culturale e sportiva in un’area a marcata vocazione turistica, come quella della Val d’Elsa e della val di Pesa. 

Ne è convinta l’Unione comunale del Chianti che ha destinato un contributo consistente, pari a centomila euro complessivi, a decine di diverse realtà di Barberino e Tavarnelle: “Il ventaglio delle molteplici attività che le associazioni svolgono sul territorio – ha dichiarato il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi - è fondamentale per la diffusione delle buone pratiche in ambito culturale e sportivo. L’ideazione e l’organizzazione delle iniziative mirano al coinvolgimento delle varie fasce della popolazione e offrono un contributo rilevante nel bisogno di tenuta sociale della comunità. Le associazioni favoriscono concretamente occasioni di aggregazione, integrazione e promozione dei valori della cultura e dello sport”. 

“La realizzazione del programma degli eventi del territorio – ha aggiunto il sindaco David Baroncelli - organizzata in stretta collaborazione con l’Unione comunale, arricchisce l’offerta culturale e sportiva a disposizione dei cittadini, porta un significativo beneficio al territorio in termini di partecipazione di pubblico e di diffusione dei diversi linguaggi culturali, legati in particolare al teatro, alla musica ed all’arte”.

Contributi e sostegni, anche attraverso specifiche convenzioni, sono stati ripartiti a numerose realtà fra le quali le società sportive di tutto il territorio di Barberino e Tavarnelle che operano a livelli sportivi e agonistici. Fra le altre sul piano culturale la Filarmonica Verdi Marcialla, non solo per l’accompagnamento bandistico ma anche per l’attività didattico- formativa rivolta a diverse fasce di età. Altro destinatario è il Giardino SottoVico che opera in vari settori con il compito principale di realizzare un’area attrezzata ad orto botanico e giardino terapeutico, inteso come luogo didattico e di incontro per bambini, ragazzi, famiglie, scuole ed anziani. La Corale di Santa Lucia al Borghetto riveste un ruolo fondamentale nell'attività di promozione musicale del territorio, accogliendo e coinvolgendo attualmente 50 elementi, organizzando concerti e rassegne corali, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali. Artinchianti è un’associazione attiva nella divulgazione della cultura musicale ed un importante canale di diffusione del canto corale. 

Altro beneficiario è l'Associazione Poetica Chianti Fiorentino che opera da diversi anni coinvolgendo il pubblico nella serate di lettura, anche attraverso la partecipazione a concorsi poetici. La Società Filarmonica Verdi di San Donato in Poggio svolge un’importante funzione di aggregazione e di diffusione culturale nella frazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità