Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 10:49

Un viaggio dei sensi tra passato e presente

Il castello dei profumi dà il benvenuto a Barberino in fiore. Una due giorni densa di eventi, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio



BARBERINO VAL D'ELSA — L’antica storia di Barberino Val d’Elsa, fortificazione di origine medievale, diventa un giardino profumato e l’essenza in bilico tra passato e presente si diffonde nel dedalo di vicoli, piazze che fa dialogare due gate del passato, da Porta Senese a Porta Fiorentina.

I colori delle rose e fiori di stagione si fondono al gusto del vino e i sapori delle migliori produzioni locali si alternano al talento creativo dei maestri artigiani e degli artisti del territorio. Il comune valdelsano, che da anni porta a testa alta il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, ospita l’undicesima edizione di Barberino in fiore, promossa dagli operatori economici con il patrocinio del Comune.

La mostra mercato dedicata ai fiori, all’enogastronomia, all’artigianato e all’arte del Chianti e della Valdelsa, farà entrare la natura nel borgo sabato 13 maggio dalle ore 16 alle ore 23 e domenica 14 maggio dalle ore 7,30 alle ore 20.

A caratterizzare la kermesse un’ampia esposizione di rose, fiori e piante del territorio, prodotti dell’enogastronomia locale, manufatti artigianali e opere pittoriche e scultoree.

“Barberino in Fiore – commentano gli assessori Cristina Pratesi e Silvano Bandinelli – è una vetrina di qualità che intreccia competenze, tradizioni e creatività. Un’opportunità di rilancio culturale e turistico del centro storico che possiamo realizzare grazie al motore organizzativo degli operatori economici e al coinvolgimento delle associazioni, delle aziende agricole, degli artigiani e dei cittadini di Barberino, l’evento rientra nel quadro delle azioni che mirano a qualificare e rivitalizzare il borgo, gioiello del patrimonio valdelsano e chiantigiano da valorizzare, promuovere con l’energia delle associazioni, l’identità e i talenti del territorio, la rete della collaborazione tra ente pubblico e comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno