Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 08:39

Lo stadio riapre i battenti

Ripristinata la frana e conclusa la riqualificazione del campo sportivo. L’investimento ha richiesto una spesa pari a quasi mezzo milione di euro



BARBERINO VAL D'ELSA — Conclusi i lavori di ripristino della frana, lo stadio comunale Leonardo Frosali riapre i battenti. L’opera pubblica, tra le più rilevanti messe in campo dalla giunta Trentanovi, è stata realizzata grazie ad un investimento complessivo pari a quasi mezzo milione di euro, finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Barberino, mediante l’Unione comunale del Chianti fiorentino, e dal Credito Sportivo. L’intervento, complesso e articolato, ha risolto in via definitiva le problematiche legate al dissesto idrogeologico che si era verificato nell’area dello stadio alcuni anni fa, a seguito di un’eccezionale ondata di maltempo accompagnata da piogge e precipitazioni copiose e violente. 

La progettazione, elaborata e diretta dall’ufficio tecnico del Comune di Barberino, ha previsto la messa in sicurezza, la risistemazione e il consolidamento dell’area franata. Da alcune settimane sono ripartiti gli allenamenti della squadra della prima categoria Polisportiva Barberino Val d’Elsa, che gioca nel campionato di calcio di Prima Categoria Girone C in Toscana. E tra qualche mese l’impianto sportivo tornerà ad essere pienamente fruito e ad accogliere le partite della stagione calcistica 2018-2019.

“Siamo giunti al termine di un lavoro complesso - dichiara il sindaco Giacomo Trentanovi – con il quale siamo intervenuti non solo sul completamento del ripristino della frana ma anche sul rifacimento del manto erboso e sulla recinzione, ottenendo l’ampliamento del campo sportivo e la riqualificazione della delimitazione dell’impianto”.

L’investimento è parte di un programma di interventi finalizzati alla prevenzione e alla mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio barberinese dove numerosi sono i casi che necessitano di interventi puntuali, molti dei quali sono stati effettuati nell’ambito della collaborazione tra il Comune e il Consorzio di Bonifica Medio 3 Valdarno.  

“Con l’ultima variazione di bilancio – commenta il sindaco Trentanovi – abbiamo potuto garantire la copertura finanziaria sugli ultimi lavori necessari a completare l’intervento e a rendere pienamente fruibile il campo sportivo che dal 2019 permetterà alla formazione calcistica del Barberino di tornare a giocare in casa; la riapertura dello stadio è una delle opere simbolo dell’Unione comunale, che testimonia l’importanza di lavorare insieme e lavorare con un maggiore peso specifico nell’attività di ricerca e assegnazione di finanziamenti pubblici. Dimostriamo ancora una volta che, uniti, riusciamo a captare contributi esterni, realizzare infrastrutture che rispondano ai bisogni effettivi del territorio e migliorare servizi e opportunità nel settore sportivo”. 


Rientrano nel progetto di riqualificazione del campo sportivo il miglioramento dell’impiantistica degli spogliatoi e la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione. “Si tratta dell’installazione di luci a led – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Giannino Pastori – tra qualche mese lo stadio si doterà di un impianto moderno ed efficiente, alimentato da pannelli fotovoltaici per l’abbattimento dei consumi e il risparmio energetico”. Per la realizzazione di questi interventi il Comune e la Polisportiva di Barberino hanno ottenuto un cospicuo finanziamento dal Credito Sportivo.

“La struttura, resa pienamente fruibile, offrirà al territorio anche la possibilità di portare avanti il progetto di formazione del calcio giovanile che unisce obiettivi e risorse della Polisportiva di Barberino e del San Donato Tavarnelle. “Nel campo sportivo rinnovato – dichiara Armando Conforti, presidente della Polisportiva di Barberino Val d’Elsa – continueremo questa importante collaborazione che vede le due società gestire in forma congiunta le scuole di calcio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno