Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 luglio 2022 ore 15:33

Un film a filiera corta racconta il Chianti verace

Una scena dal cortometraggio

Un cortometraggio racconta la genuinità del mondo chiantigiano, con ironia e spiriti toscano. Lo staff è rigorosamente locale dal regista ai musicisti



BARBERINO TAVARNELLE — Visibile sul canale You Tube del Comune di Barberino Tavarnelle, il cortometraggio “Ritorno all’Eden” è un progetto realizzato in tandem dall’associazione Cinema Olimpia e dal Comune di Barberino Tavarnelle. A Barberino Tavarnelle si vive a lungo anche grazie all’ironia.. parola di Adamo ed Eva, versione chiantigiana. 

Un film sulla cultura popolare e sull'identità di una comunità, tra ironia e tradizione narrativa della veglia toscana, con il coinvolgimento di attori, tecnici, aiuto regia, addetti al montaggio, costumisti, truccatori, musicisti, tutti rigorosamente residenti nel territorio.

Il corto, sceneggiatura e regia di Riccardo Casamonti, è interpretato da Sergio Berti, Paola Canocchi, con la partecipazione straordinaria di Robin Mugnaini. 

Ad illustrare il film è il regista di Tignano Riccardo Casamonti che tra le piante secolari e i vigneti di famiglia, nel bellissimo borgo medievale di Barberino Tavarnelle, produce vino, si prende cura della natura e scrive sceneggiature “E’ a Tignano, luogo che amo profondamente, dove da anni risiedo e coltivo la mia doppia grande passione, il vino e il cinema che si ispira al territorio, che è nata l’idea di realizzare “Ritorno all’Eden” un progetto che racconta la storia di Adamo ed Eva, i nostri antichi progenitori, ormai non più giovanissimi e alle prese con le difficoltà delle vita moderna che a Barberino Tavarnelle scopriranno un nuovo Eden”. “E’ un prodotto cinematografico siglato in ogni aspetto tecnico e interpretativo dalla partecipazione viva e attiva della comunità, che mira a valorizzare le risorse identitarie di Barberino Tavarnelle avvalendosi delle competenze, della professionalità e della passione degli abitanti. Nel solco di una tradizione che recupera la cultura delle veglie toscane il film si propone di realizzare un progetto di comunità e narrare alcune caratteristiche di Barberino Tavarnelle, come il linguaggio diretto e sarcastico, il senso pratico, la concreta eleganza, la curiosità dei toscani attraverso una storia che fa emergere il dialogo di una coppia senza tempo, fatto di valori, esperienze, culture, identità in cui ognuno di noi può riconoscersi e identificarsi”.

La coppia si trova nell’età giusta per guardarsi indietro e tracciare un primo bilancio dell’intramontabile vita celeste. Adamo ed Eva riprendono a viaggiare nel tempo, cercano e trovano il loro paradiso terrestre nel Chianti.

“Dalla sceneggiatura all’interpretazione, dalla musica ai costumi, al trucco e al montaggio – precisa il sindaco David Baroncelli - “Ritorno all’Eden” propone in chiave ironica, con la sagacia e il senso dello humour che contraddistingue la vis toscana, un modello e uno strumento espressivo che realizza l’avvio di un percorso di narrazione delle specificità della nostra comunità in termini di cultura popolare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ritorno all'Eden, un cortometraggio di Riccardo Casamonti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno