Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 16:19

Differenziata record dopo l'addio ai cassonetti e porta a porta per tutti

Grande successo per il porta a porta esteso su tutto il territorio comunale dopo l'addio alla raccolta tradizionale con i cassonetti stradali



BARBERINO TAVARNELLE — Un anno dopo l'addio all'ultimo cassonetto il Comune di Barberino Tavarnelle festeggia la vetta dell’80 per cento della raccolta differenziata raggiunto grazie alla raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale. Si tratta del 13% in più rispetto al 2022.

Il 7 Marzo 2022 il sindaco David Baroncelli e Alia Servizi Ambientali salutavano la dipartita dell’ultimo cassonetto per dare il via alla raccolta porta a porta dei rifiuti. Oggi la raccolta differenziata supera l'80 per cento, come emerge dal primo bilancio dei rifiuti prodotti e smaltiti.

Una svolta culturale

Un gesto simbolico, la rimozione dell’ultima postazione, ma al tempo stesso un punto di svolta nella gestione ambientale del territorio chiantigiano che ha deciso di puntare sul porta a porta.

Numeri record attestano oggi la drastica riduzione dei rifiuti prodotti e la quantità di rifiuti differenziati che si è alzata fino a raggiungere il picco dell'80,09 per cento. L'aumento rispetto allo scorso anno fa contare ben 13 punti percentuali in più

Nel 2022 la raccolta differenziata era pari a quota 67,11 per cento e il residuo non differenziato si attestava sui 32,89 per cento, contro il 19,91 per cento del 2023. Il totale dei rifiuti differenziati ammonta a 6.300.22 kg., il residuo non differenziato è pari a complessivi 1.565.841 kg. di rifiuti, quantitativo dimezzato rispetto al 2021.

“Siamo contenti di poter affermare che la scelta di scommettere sul porta a porta, introdotto in tutto il territorio comunale - ha detto il sindaco David Baroncelli - con una rivoluzione green che ha comportato un significativo investimento del gestore e dell'amministrazione comunale e un notevole sforzo da parte della comunità, era quella giusta. Grazie a questo sistema di conferimento dei rifiuti siamo riusciti a raggiungere una soglia che va al di là di ogni più rosea aspettativa abbiamo ridotto considerevolmente i rifiuti che finiscono in discarica e attuato interventi concreti volti a migliorare il processo del riciclo e in generale salvaguardare il patrimonio ambientale che caratterizza e qualifica il nostro territorio. Naturalmente, senza il fattivo contributo dei cittadini che hanno aderito e risposto al cambiamento, con una partecipazione attiva e puntuale nel corretto conferimento delle varie tipologie dei rifiuti, non saremmo mai stati in grado di centrare questo primo importante obiettivo che ha permesso una netta diminuzione di rifiuti prodotti. Continueremo a fare la nostra parte soprattutto nel portare avanti una ferma azione di contrasto all'inciviltà e all'abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche e in quelle di campagna attraverso l’intensificazione dei controlli e degli strumenti di monitoraggio sul territorio”. 

Il segreto del successo 

I cittadini hanno accolto con favore la richiesta di una maggiore organizzazione domestica dei rifiuti ed hanno sposato la filosofia della raccolta differenziata che impone il rispetto di regole precise che cambiano lo stile di vita della famiglia.

Un ruolo determinante è stato attribuito ai servizi dell’Ecofurgone e dell’Ecocentro. In un anno l’Ecofurgone ha registrato 2000 accessi nel corso dei quali sono stati conferiti 218 kg. di rifiuti. L’Ecocentro ha rilevato 4115 accessi nel 2022 di cui l’86 per cento provenienti dal territorio comunale di Barberino Tavarnelle.

Ma la mentalità sostenibile dei cittadini di Barberino Tavarnelle è anche nelle immagini ad iniziare dalla distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta avvenuta a Gennaio 2022 che ha visto i residenti ricevere le informazioni sulle modalità di raccolta.

Altro esempio pratico la distribuzione gratuita del compost di qualità proveniente da impianti di trattamento rifiuti organici di Alia Spa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno