Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 12:01

Nuovo reparto Covid al Santa Maria Annunziata

Terapia intensiva Covid al completo, si attivano altri quattro letti. Sospesa temporaneamente tutta l'attività chirurgica programmata



BAGNO A RIPOLI — Salgono a 76 i posti letto Covid all'ospedale Santa Maria Annunziata.

"Dopo che quasi tutte le Medicine di Ponte a Niccheri erano state riconvertite in spazi Covid - Annuncia l'Asl centro- da ieri ha aperto il reparto Medicina F collocato al quarto piano".

Il nuovo reparto, che conta 12 posti letto, porta a 76 il numero dei posti di degenza ordinaria Covid.  L'azienda sanitaria rende noto poi che "Il reparto di Terapia Intensiva sarà riconvertito oggi pomeriggio in Terapia Intensiva Covid con 4 posti letto che si vanno ad aggiungere ai 12 già disponibili nel vecchio Pronto Soccorso, per un totale di 16 posti intensivi Covid. I quattro posti letto di terapia intensiva no Covid saranno riattivati in uno dei due blocchi operatori dell’ospedale e nel comparto operatorio Pacu (Post Anesthesia Care Unit), l’area che stabilizza i pazienti subito dopo l’intervento".

Sospesa temporaneamente tutta l'attività chirurgica programmata.

"Restano disponibili - spiega l'Asl cento- una sala per le urgenze, per la traumatologia e per le urgenze Covid. E' sospesa anche l'attività di specialistica ambulatoriale ad eccezione delle prestazioni urgenti e oncologiche oltre a quelle individuate come indispensabili dallo specialista ambulatoriale. La sospensione risponde alla duplice esigenza di poter disporre di personale per la gestione dei pazienti Covid e per limitare il numero di persone presenti in ospedale. Per la broncologia e l'endoscopia digestiva saranno garantite le urgenze non differibili con l'anestesista. Come no Covid resteranno attive le sale di emodinamica, l’Utic l’unità di terapia intensiva coronarica, il Day Service, il Dh oncologico e tutto il reparto materno infantile".

Con l'aumento dei posti letto l'ospedale Santa Maria Annunziata conta ancora qualche posto libero di degenza Covid ordinaria. "Tuttavia - fa sapere l'azienda sanitaria- la presenza al momento in area bolla Covid al Pronto Soccorso di 5 pazienti positivi, fa presupporre che anche questi posti andranno occupati nel corso della giornata. In terapia intensiva Covid al momento ci sono 12 pazienti ricoverati su 12 posti letto disponibili. Il nuovo modulo aggiuntivo nel pomeriggio di 4 posti intensivi, darà un ulteriore margine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità