Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 15:26

Auser, punto di riferimento per il Chianti

Tante attività promosse nel corso dell'anno tra San Casciano, Tavarnelle e Barberino



Il cuore dell'Auser chiantigiano è un progetto esteso e collettivo che pensa e investe sulla famiglia e i suoi bisogni: solo nel 2014, tanto per dare qualche numero, 15mila i servizi effettuati, 170mila i chilometri percorsi attraverso la Toscana e il centro Italia con 10 veicoli complessivi a disposizione della comunità per spostamenti caratterizzati da brevi e lunghe distanze. Gli oltre 500 volontari delle associazioni Auser di San Casciano, Tavarnelle e Barberino presieduta da Giampaolo Ciuffi e Paolo Pandolfi sono un patrimonio di risorse umane indispensabili per la crescita sociale del territorio. Servizi di supporto alla famiglia, dai bambini agli anziani passando per i soggetti diversamente abili e i cittadini con difficoltà motorie.

A San Casciano, molteplici sono i servizi indirizzati alla persona fra cui quelli di trasporto per i ragazzi speciali verso i centri di socializzazione delle cooperative sociali, gli anziani diretti all'ospedale di Ponte a Niccheri e i cittadini che usufruiscono quotidianamente degli interventi di accompagnamento e nei periodi delle vacanze estive. Tra le attività più apprezzate il progetto “pedibus”, promosso dal Comune, che anche quest'anno vede coinvolti una trentina di bambini della scuola primaria “Niccolò Machiavelli”.

Altrettanto aperti al territorio, sostenibili e ad alto tasso di socialità sono gli interventi effettuati dall'Auser di Tavarnelle e Barberino. “Le nostre proposte vogliono qualificarsi – ha detto Paolo Pandolfi – come opportunità ed esperienze di alto profilo sociale”. Altra attività in partenza promossa da Pandolfi quella che propone un ciclo di escursioni verso alcuni dei luoghi di maggiore interesse culturale della Toscana come musei, monumenti, edifici storici, borghi. Inoltre grande partecipazione hanno incassato i pomeriggi organizzati nei circoli in collaborazione con l'Unione comunale e le forze dell'ordine incentrati sulla diffusione della campagna antitruffa e dei consigli e degli accorgimenti utili a tutelarsi e contrastare i tentativi di furto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità