Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli venerdì 05 dicembre 2014 ore 09:30

All'Antella si ricorda Nelson Mandela

Ad un anno dalla sua scomparsa al teatro di Bagno A Ripoli andrà in scena lo spettacolo "Il gioco segreto di Nelson" di e con Niccolò Rinaldi



BAGNO A RIPOLI — Venerdì 5 dicembre alle  21 andrà in scena "Il gioco segreto di Nelson". 

Ad un anno dalla scomparsa di Nelson Mandela, di e con Niccolò Rinaldi. Da alcuni anni Niccolò Rinaldi – che è stato responsabile dell’informazione per l’Onu in Afghanistan, poi euro-deputato, segretario generale aggiunto e attualmente consigliere al Parlamento Europeo – propone performance su episodi e personaggi capitali della nostra storia: “Silence for Rwanda”, “Piccola anatomia di un genocidio – Auschwitz e oltre”, “Il viaggio di Don Lorenzo Milani in fabbrica a Prato”, “Piazza di guerra”. Con una narrazione breve e incalzante, sostenuta da immagine e musica, viene svelato quello che spesso si crede di sapere, e invece non è così. È il meccanismo di questo nuovo “esercizio storico”, a un anno dalla morte di Nelson Mandela detto Mandiba. Ma oltre l‘agiografia, Mandela resta un enigma, come tutte le rare “vite perfette”. Perché se il tempo è un grande ingannatore delle nostre speranze, Mandiba conosceva la formula per addomesticarlo, e per vincere. Eppure, i frutti di questa vita da eroe non sono perfetti: il Sudafrica di oggi, oltre la retorica della fine dell’apartheid, non è un paradiso. Anche l’assenza di un lieto fine, fa parte del segreto? Perché esserci: L’eroe ha il suo segreto. E resta tale anche oggi. Perché la tragedia dell’apartheid fu giocata da Mandela con la maestria della tenacia combinata alla pazienza. 

Sabato 6 dicembre alle 21 andrà invece in scena "Biancaneve", di Jacob e Whilelm Grimm. Con Elena Nenè Barini, Giacomo Vezzani, Giacomo Pecchia, Andrea Jonathan Bertolai. Regia Maria Grazia Cipriani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca