Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli venerdì 05 dicembre 2014 ore 09:30

All'Antella si ricorda Nelson Mandela

Ad un anno dalla sua scomparsa al teatro di Bagno A Ripoli andrà in scena lo spettacolo "Il gioco segreto di Nelson" di e con Niccolò Rinaldi



BAGNO A RIPOLI — Venerdì 5 dicembre alle  21 andrà in scena "Il gioco segreto di Nelson". 

Ad un anno dalla scomparsa di Nelson Mandela, di e con Niccolò Rinaldi. Da alcuni anni Niccolò Rinaldi – che è stato responsabile dell’informazione per l’Onu in Afghanistan, poi euro-deputato, segretario generale aggiunto e attualmente consigliere al Parlamento Europeo – propone performance su episodi e personaggi capitali della nostra storia: “Silence for Rwanda”, “Piccola anatomia di un genocidio – Auschwitz e oltre”, “Il viaggio di Don Lorenzo Milani in fabbrica a Prato”, “Piazza di guerra”. Con una narrazione breve e incalzante, sostenuta da immagine e musica, viene svelato quello che spesso si crede di sapere, e invece non è così. È il meccanismo di questo nuovo “esercizio storico”, a un anno dalla morte di Nelson Mandela detto Mandiba. Ma oltre l‘agiografia, Mandela resta un enigma, come tutte le rare “vite perfette”. Perché se il tempo è un grande ingannatore delle nostre speranze, Mandiba conosceva la formula per addomesticarlo, e per vincere. Eppure, i frutti di questa vita da eroe non sono perfetti: il Sudafrica di oggi, oltre la retorica della fine dell’apartheid, non è un paradiso. Anche l’assenza di un lieto fine, fa parte del segreto? Perché esserci: L’eroe ha il suo segreto. E resta tale anche oggi. Perché la tragedia dell’apartheid fu giocata da Mandela con la maestria della tenacia combinata alla pazienza. 

Sabato 6 dicembre alle 21 andrà invece in scena "Biancaneve", di Jacob e Whilelm Grimm. Con Elena Nenè Barini, Giacomo Vezzani, Giacomo Pecchia, Andrea Jonathan Bertolai. Regia Maria Grazia Cipriani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno