Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 novembre 2014 ore 09:45

600mila euro per la messa in sicurezza idraulica

Comuni di Barberino e Tavarnelle corrono ai ripari mettendo a punto una serie di interventi nelle frazioni. Disagi a Sambuca e Barberino



TAVERNELLE VAL DI PESA — La prevenzione del rischio idrogeologico, legata ad una corretta regimazione delle acque, e la manutenzione dello stato di fiumi e delle aree a rischio di esondazione sono una priorità nei territori di Tavarnelle e Barberino. Numerosi gli interventi messi in campo dalle giunte Baroncelli e Trentanovi nell’ambito di un piano di prevenzione specifico finalizzato ad arginare le criticità presenti sul territorio. Tra progetti realizzati e in fase di elaborazione e interventi in corso, i Comuni hanno previsto un investimento complessivo pari a oltre 600mila euro.

Iniziando da Tavarnelle le problematiche più ricorrenti, determinate nella maggior parte dei casi dal fenomeno delle bombe d'acqua, si verificano nella frazione di Sambuca, soggetta ad allagamenti in varie aree della località tra cui la piazzetta centrale, via Senese, via Canonica, l'area della ex Gilma. “Per risolvere le situazioni più difficili – spiega il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli – che causano non di rado disagi per le strade centrali di Sambuca - stiamo intervenendo su più fronti con la predisposizione di progetti e interventi mirati per la messa in sicurezza idraulica della frazione”. Oltre ad un'accurata pulizia di tutte le caditoie comunali, il Comune ha concluso la progettazione esecutiva di un intervento di sistemazione del fosso di Morrocco per il quale è stato richiesto un finanziamento alla Regione Toscana, pari all'importo previsto di 145mila euro. “L'obiettivo – continua il primo cittadino – è quello di far defluire l'acqua verso la Pesa attraverso la costruzione di una nuova canalizzazione che realizzeremo in prossimità dell'area ex Gilma”. 

Altro punto critico è quello compreso tra la piazzetta centrale della frazione, via Senese e via Canonica. “Stiamo lavorando - prosegue Baroncelli- per effettuare una conversione di tutte le caditoie presenti in via Senese in modo da consentire una maggiore acquisizione dell'acqua, inoltre abbiamo risistemato e pulito i fossi a margine della provinciale SP1 e realizzeremo nell'ultimo tratto di via Canonica una caditoia a griglia che attraversa tutta la larghezza della sede stradale”. Quanto alle criticità presenti nella piazza centrale il Comune ha progettato una serie di interventi tra cui la sostituzione di una tubatura che permetterà di far defluire l'acqua direttamente nella Pesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno