QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 14° 
Domani 10°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 21 ottobre 2018

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 10:28

Premio Il Passignano dedicato al pompiere eroe

​Edizione speciale del Passignano per ringraziare il pompiere-eroe Riccardo Leoncini. La mozione della maggioranza è stata approvata all’unanimità



TAVARNELLE VAL DI PESA — Un’edizione speciale del Premio Il Passignano dedicata ad un eroe nostrano, il vigile del fuoco originario di Tavarnelle Riccardo Leoncini che ha prestato soccorso all’Hotel Rigopiano di Farindola in Abruzzo.

L’iniziativa nasce da un‘idea del consigliere Francesco Tomei, espressa in una mozione presentata dal gruppo di maggioranza Centrosinistra Tavarnelle e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. Il gruppo chiede al sindaco David Baroncelli e al presidente del Consiglio comunale Alberto Marini di istituire un’occasione attraverso la quale nel corso delle prossime settimane riconoscere pubblicamente il valore del concittadino che, assieme alla squadra dei pompieri, ha tratto in salvo alcune persone sommerse dalla valanga di Rigopiano.

“Riccardo Leoncini – afferma Francesco Tomei – rappresenta un esempio per tutti noi, un uomo coraggioso, altruista, generoso, al quale va la nostra più profonda stima e gratitudine per aver sostenuto concretamente e con le proprie capacità professionali e umani le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia”.

“E’ una proposta che abbiamo accolto - fa sapere il presidente Marini - anche per gli scopi e lo spirito cooperativo con cui il Premio Il Passignano, che premia l’impegno culturale, sociale, sportivo e legato alla solidarietà di cittadini, gruppi e associazioni, nasce e si porta avanti da numerose edizioni. L’approvazione è stata unanime e sostenuta da tutte le parte politiche”.

L’evento, al momento in fase organizzativa, si terrà nelle prossime settimane. Il gruppo di maggioranza ha chiesto inoltre di istituire una giornata da dedicare alla solidarietà e di riconoscere alle varie associazioni presenti sul territorio il valore e l’impegno dimostrato in situazioni di emergenza.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca