Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 19:03

Nel Chianti una birra artigianale di nome Olivia

La birra artigianale nasce tra gli oliveti del Chianti. Una linea di birre artigianali non pastorizzate, prive di conservanti e non microfiltrate



PANZANO IN CHIANTI — Non solo ottimi vini nel Chianti dove tra i filari d’uva è nata Olivia, birra artigianale di alta qualità. Olivia è un omaggio agli alberi secolari che caratterizzano le colline tra Firenze e Siena e nasce tra gli oliveti dell’azienda Olearia del Chianti, a Panzano in Chianti, e le sue note vivaci guardano alla tradizione proponendo una originale declinazione.

Olivia, realizzata nelle versioni Bionda, Rossa, Mora dalla gradazione alcolica compresa tra il 5 e il 7%, è una linea di birre artigianali non pastorizzate, prive di conservanti e non microfiltrate, ottenute dalla miscela di acque purissime, cereali maltati e pregiati luppoli. Dalla Bionda dai riflessi dorati, che presenta note erbacee e di fieno alla Rossa dal retrogusto agrumato, alla Mora con intense note tostate di biscotto e caramello.

Olivia punta a conquistare sia il pubblico dei conoscitori sia quello dei consumatori occasionali di birra. In una prima fase Olivia verrà distribuita in Toscana, per puntare in seguito al mercato nazionale.

Nata per abbinamenti enogastronomici, è capace di reinterpretare le antiche ricette dei maestri birrai e sposarsi con i piatti della tradizione.

“Partiamo dal territorio della Toscana per creare un prodotto di tendenza che si basa su qualità e territorialità - ha detto Matteo Gonnelli, titolare dell’Azienda Olearia del Chianti e di Agricola Valle Nel Chianti - Olivia rappresenta per noi un altro modo per esprimere il territorio del Chianti: un modo fresco, giovane, vivace, che guarda alla tradizione con rispetto, ma propone anche nuove declinazioni sensoriali. Olivia vuole andare incontro ai nuovi gusti degli italiani, che hanno imparato ad apprezzare la versatilità e la leggerezza della birra anche a tavola”.

La birra artigianale Olivia nasce tra gli oliveti di Panzano in Chianti, dove si trova la sede dell’Azienda Olearia del Chianti, e di Agricola Valle Nel Chianti: entrambe fanno capo alla famiglia Gonnelli.

L’Azienda Olearia del Chianti, nata nel 1985, nel suo stabilimento di 6000 metri quadrati produce ogni ora 20mila bottiglie di olio extra vergine di oliva di altissima qualità, tra cui Dop Chianti Classico, IGP Toscano, olio extravergine di oliva 100% italiano e biologico. Oltre 2000 i panel test annui effettuati in laboratorio per selezionare l’olio destinato al confezionamento. Dell’Agricola Valle Nel Chianti fa parte anche il ristorante Il salotto del frantoio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità