Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:39

La top ten dei piatti più succulenti

I bambini pranzano con l’assessore Maria Grazia Esposito. Dai tortelli al ragù agli spaghetti con olio e formaggio, ecco i loro piatti preferiti



GREVE IN CHIANTI — L’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito si è recata nella scuola primaria di Strada in Chianti dove ha pranzato con gli allievi e le insegnanti. Dai sapori più light a quelli più appetitosi, dalla pasta bianca a quella rossa “condita con la ciccia”, il denominatore comune era la tradizione toscana.

Per la varietà delle preferenze e le loro puntuali valutazioni in fatto di gourmet, i bambini hanno stupito l'assessore. L’incontro si inserisce nel ciclo di iniziative e nel percorso di collaborazione promosso dall’amministrazione comunale e dal dirigente scolastico Antonella Zucchelli che ha visto il sindaco Paolo Sottani e gli assessori incontrare a tavola, durante il momento del pranzo, gli studenti e le insegnanti per ascoltare le loro esigenze e acquisire un contatto diretto con i gli allievi.

“Sulle proposte culinarie del nostro menù i bambini sembrano avere le idee chiare - spiega l’assessore - nella top ten delle loro preferenze vanno per la maggiore i tortelli al ragù, la pizza, ma anche gli spaghetti conditi con olio e formaggio e adorano pane e olio come recita la migliore delle tradizioni chiantigiane, apprezzano poco le verdure, ad eccezione delle patate soprattutto se non lesse, ma questo è un neo comune ai bambini che rientrano nella fascia dell’infanzia”.

Tra i secondi gli allievi della primaria di Strada hanno dichiarato di andare matti per il pollo “che la Cir Food – precisa l’assessore Esposito – la società cui è affidato il servizio mensa propone in più versioni, tra cui al forno e arricchita da erbe aromatiche”.

Sempre tra i secondi, una new entry, le castellane con prosciutto cotto e formaggio per le quali i bambini vanno ghiotti. Meno pignoli sui dolci, sulle torte e le crostate fatte in casa. “Quando si parla di dessert  - continua l’assessore - i bambini chiudono uno, due occhi sui capricci alimentari”. Il prossimo pranzo con i bimbi è previsto alla primaria di Greve. Saranno presenti il sindaco Sottani e il dirigente scolastico Antonella Zucchelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità