QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 21° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 26 maggio 2016

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17:13

L'ultracentenaria con la passione del riciclo

Giuseppina Brogioni ha compiuto 106 anni e li ha festeggiati con amici e parenti sorseggiando spumante. E' una pioniera delle pratiche ecosostenibili

SAN CASCIANO — La nonna più longeva di Toscana è in forma smagliante. Non porta gli occhiali, beve spumante, ama il cibo toscano e, a sentire chi l'ha incontrata di recente, sorride, ammicca e partecipa alle conversazioni con uno sguardo presente, sereno, consapevole.

Oggi vive nella Rsa Villa San Martino ed è qui che sono andati a trovarla amici, parenti e il sindaco di San Casciano, Massimo Pescini, per celebrare il suo 106esimo compleanno.

“La mia biszia - ha raccontato la nipote Caterina Pini, una pioniera delle pratiche ecosostenibili, fino a qualche anno fa aveva il pallino per il riutilizzo degli oggetti, presine, scendiletto realizzati a maglia e con i sacchetti di plastica, mani d'oro che continuo a stringere con grande affetto”.

“Giuseppina - ha aggiunto Pescini - è l'esempio di una tradizione e di un patrimonio vivente che ha in sé tutti i segreti dell'elisir di lunga vita, una realtà confermata anche da dati statistici che attestano l'alto livello di longevità nei nostri territori”

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cultura

Sport